La fotografia di Yamamoto Masao


Yamamoto Masao è un fotografo atipico perché le sue foto non seguono i canoni classici della fotografia, ma sono ugualmente molto poetiche, di una poesia tipica giapponese.

Le sue foto sono esposte nei più grandi musei moderni ed è famoso anche per come crea le sue composizioni fotografiche.

Per quanto riguarda le stampe sono alla gomma bicromatata su carte colorate, le stampe piccole sono dei foto-bonsai in perfetta logica giapponese. I giapponesi adorano gli oggetti piccoli!

Al link qui di seguito potete ammirare la sua galleria fotografica: yamamotomasao.jp

Le imperfezioni, le pieghe, la carta volutamente strappata, la stampa a volte imperfetta, caratterizzano in modo differente ogni stampa.
Tutta l'opera di Yamamoto si basa sul frammento: le fotografie sono piccoli istanti di vita quotidiana, i soggetti sono spesso molto comuni, a volte persino banali, ma nell'insieme ricreano l'universo personale dell'artista, ritraendolo con grande sensibilità. Allo stesso tempo i singoli frammenti riuniti creano una storia, un'atmosfera. L'installazione, come una sinfonia, prende forma fra le immagini (note) e lo spazio bianco (silenzio). L'equilibrio fra questi due elementi e la sensibilità di Yamamoto rendono la sua ricerca estremamente raffinata e singolare.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016