Come scrivere sul blog - istruzioni per i nuovi autori

Questo articolo non è per i lettori di questo sito ma per i nuovi autori che hanno deciso di mettere la loro esperienza e il loro tempo a disposizione di tutti. Chi è interessato a diventare un autore di questo blog di fotografia vada a questo articolo: Cerco collaboratori per il blog di Fotografia

In questo post spiego dettagliatamente come pubblicare post su blogger e le linee guida da seguire per pubblicare articoli su questo blog di fotografia.

- Una volta aver ricevuta la email di blogger si diventa autori del blog (dopo aver cliccato sul link di convalida al suo interno) e si possono pubblicare post quando si vuole (consiglio di pubblicare una media di 2, massimo 3 articoli a settimana non di più).

- Ci si dovrebbe trovare davanti a una schermata simile a questa ma con qualche opzione in meno


- Per pubblicare un nuovo articolo si deve cliccare sul pulsante "NUOVO POST"

- Vi troverete davanti a questo editor di testo


- Partiamo innanzitutto dal TITOLO DEL POST, è un elemento importantissimo per la corretta identificazione dell'articolo, un buon titolo determina anche l'indicizzazione su google (il posizionamento sui motori di ricerca).

Consigli utili:
  • Non inserite faccine o puntini inutili ecc..
  • I titoli non devono essere troppo lunghi, guardate la lunghezza media dei miei titoli dei post pubblicati
  • Descrivere in modo breve e quasi "schematico" l'argomento dell'artcicolo, non utilizzare titoli generici
 Comunque se guardate lo stile del blog capirete come imposto i titoli.

- Andiamo a guardare adesso lo spazio dove si scrive, se vi dovesse capitare di copiare del testo dal vostro pc o da un sito andate su "Modifica HTML" copiatelo e poi ritornate su "Scrivi" in questo modo si copia il testo lasciando il tipo di carattere originario usato in questo blog (impostato di default), sennò verrebbe usato il carattere orginale del testo copiato che stonerebbe con quello che poi userete.

Come potete vedere leggendo i miei articoli il testo è spesso ben allineato, perché utilizzo la Fomattazione "Giustifica", guardate l'immagine alla vostra sinistra per capire meglio il concetto.

EVITATE di inserire faccine (emoticon) all'interno degli articoli, vanno bene su msn , sui forum o su blog molto personali ma non sono indicate per i blog di questo tipo (una faccina su una riflessione magari scherzosa può starci, ma in genere è buona regola evitarle.

La lunghezza degli articoli è un parametro soggettivo che varia a seconda dell'articolo, post sulla tecnica fotografica o tutorial per photoshop fateli il più dettagliati possibile e senza preoccuparvi della lunghezza.
Articoli di storia della fotografia o simili possono essere pubblicati anche a puntate. Inutile dirvi che articoli enormi solitamente scoraggiano il lettore.
Un trucco per allegerie un post e farlo sembrare meno lungo di quanto sembri è lasciare lo spazio di un rigo quando è possibile (come sto facendo io in questo post) evitando di creare dei "mattoni", inserite delle parole in grassetto e colorate per dare dei punti di riferimento.

Usate le immagini, evitate di pubblicare degli articoli solamente testuali, la larghezza massima di una foto deve essere di 600 pixel (più grande esce dallo spazio riservato ai post). Per caricare una foto dovete cliccare sull'immaginetta alla destra di "inserisci link".

- Adesso per finire parliamo delle "Etichette", i famosi TAG, che vanno inseriti nella barra in basso a destra del vostro editor di testo. C'è un limite di tag e di caratteri massimi da poter inserire, consiglio di non superare le 6 - 7 parole, per esempio in questo articolo "Come fotografare le gocce Corso di fotografia" ho inserito i seguenti tag: acqua, corso di fotografia, fotografare, fotografia, gocce, Still life.
I tag vanno separati fra di loro con una virgola.
I tag sono utili per creare delle categorie all'interno del blog, per i motori di ricerca come google e per effettuare ricerche all'interno del blog.

Auguro buona luce e buona fortuna ai nuovi autori di questo blog di fotografia.


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016