Come fotografare la Luna

L'avrete vista lassù centinaia di volte.. mezza, 3/4, piena... quasi una magia.. stupenda!
Alzi la mano chi non ha mai provato almeno una volta a fotografare la luna, ecco, vi do qualche dritta per farlo in maniera più efficace possibile.

La cosa principale è l'attrezzatura fotografica che avete; difatti per poter fare qualcosa di davvero bello, necessitano alcune cose:

- Una Reflex

- Una lente da almeno 300mm 

- Opzionalmente un tele-converter 

- Un treppiedi 

- Un telecomando con o senza fili
    Chiaramente le lenti sulle compatte non sono abbastanza "potenti" per poter avvicinare il nostro satellite ad almeno 1/8 (con il 300mm) sulla nostra foto, così da riempire gran parte dello scatto (Intendo la maggior parte delle compatte, alcune hanno una grande escursione focale a discapito della qualità perché aumentano i compromessi ottici, per avere risultati di buon livello come ho già detto è meglio usare una Reflex sia perché le lenti usate in queste macchine sono superiori qualitativamente sia perché hanno un sensore più grande ecc..).
    Pensate con una lente da 500mm o una da 800mm cosa potreste fare!!
    Chiaramente l'aspetto brutto della situazione (aldilà del possedere un obiettivo di questa focale) è la stabilità; noi ovvieremo a questa usando un treppiedi e un comando a distanza (potreste usare anche il timer interno dell'autoscatto della macchina), così da non avere contatti con la macchina al momento dello scatto.

    Dopo aver fatto questa piccola intro vado a darvi ancora qualche dritta, dicendovi che innanzitutto bisogna cercare un posto tranquillo e lontano dall'inquinamento luminoso che può esserci in città, guardate il calendario e "sincronizzatevi" con la "luna che volete", poiché la luna si muove abbastanza velocemente controllate subito prima di scattare se è... sempre la!
    Per quanto riguarda l'esposizione, la cosa è un pò complessa, perché fondamentalmente è una grossa palla luminosa bianca su uno sfondo nero, quindi, una soluzione ottimale potrebbe essere provare vari esperimenti col bracketing, così da avere un pò di materiale su cui lavorare in post-produzione, chiaramente andiamo almeno a f11.
    Vi consiglio anche di scattare in RAW, così sarete avvantaggiati sempre in post, e magari fare qualche prova di cropping.

    Articolo scritto da Lorenzo Tedesco - Flickr Album