Sensore APS-C variazione Angolo di campo, lunghezza focale e profondità di campo


Sulle Reflex digitali di categoria entry level, di fascia amatoriale (es. Nikon D3100, D5000, D90, Canon 550D, 60D ecc..) e anche su alcune semi-pro (per sempi-pro intendo la Canon 7D, la Nikon D300s ecc..)  è montato un sensore APS-C che a differenza del sensore Full-Frame (montato in genere sulle macchine fotografiche professionali) ha una minore superficie, per chi passa dalla pellicola al Full-Frame non ci sono problemi, mentre se da una reflex analogica passa a una reflex con sensore APS-C è meglio che continui a leggere questo articolo.



Passando da una reflex full-frame ad una con un sensore aps-c lo stesso obiettivo riceve, causa il ridotto angolo, un fattore di moltiplicazione della propria focale pari a 1.6x o 1.5x (a seconda del marchio).
Per esempio se si possiede un 50mm su un full-frame manterrà questa lunghezza focale, mentre su APS-C si farà 50mm x 1,5 e si avrà l'equivalente di un 75mm.
L'apertura massima dell'ottica nella posizione grandangolare e tele non cambia.

Per gli obiettivi su APS-C la focale, le aperture di diaframma, il tempo minimo di sicurezza e la profondità di campo rimangano tutte invariate. Cambia solamente l'angolo di campo, non cambia neanche la prospettiva!
Il sensore APS-C non fa altro che fare un crop dell'immagine che avreste con un full-frame, come è raffigurato nell'immagine a inizio articolo.
A parità di megapixel ma su sensori di diversa dimensione per avere lo stesso ingrandimento si dovrebbe ritagliare forse in maniera eccessiva la foto eseguita con il sensore full-frame.

Letteralmente nell'obiettivo passa la stessa immagine che passa in un full frame, solo che il sensore essendo più piccolo ne copre una parte minore.

Il discorso della profondità di campo, apparte diatribe incredibili tra chi dice che sul Full-Frame ci sia minore pdc che sul sensore APS-C è semplice, premesso che la pdc (profondità di campo) diminuisce avvicinandoci al soggetto, con un 50mm su full-frame farò questo scatto con relativa sfocatura dovuta alla pdc che si intravede dietro, sempre con lo stesso 50mm su aps-c mi dovrò avvicinare di meno, e quindi ci sarà più pdc.

Insomma mantenendo la stessa proporzione del soggetto rispetto ai bordi nei due scatti fatti con APS-C e Full-Frame sul sensore APS-C causa fattore di crop dovremo avvicinarci di meno, più ci si allontana più aumenta la profondità di campo, ecco che su un APS-C c'è più profondità di campo a parità di lente.

Quindi APS-C o Full-Frame hanno la stessa profondità di campo, perché il diaframma non varia!
La ragione per cui si ha l'impressione di una maggiore pdc è causata dal ritaglio che fa l'APS-C che ci costringe a indietreggiare per ottenere la stessa inquadratura del Full-Frame. Quei passi indietro causano la differenza di pdc!
Ovviamente a parità d'inquadratura abbiamo aumentato la distanza dal soggetto e quindi variato la pdc.
A spanne questo gioco porta circa 1 stop in più su APS-C, quindi lo sfocato a f/5,6 di un APS-C è simile a quello di un f/8 su un Full-Frame, sempre ragionando a parità d'inquadratura, a parità di focale ed a diversa distanza dal soggetto.

Per completare, l'illusione di avere uno sfocato più morbido con il Full-Frame è dovuto al fatto che il FF usa anche i bordi dell'obiettivo dove la qualità non è eccelsa come nitidezza ma da quel qualcosa in più allo sfocato.

Ringrazio gli amici del forum di fotografare.com per l'interessante discussione che hanno fatto su questo argomento da cui ho ricavato l'articolo che avete appena letto (ovviamente riadattandolo).

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016