Mostra Fotografica Foggia Il giorno degli angeli - fotografie di Alfonso delli Carri

Personale fotografica in bianco e nero per Alfonso delli Carri, vicepresidente del Foto Cine Club Foggia, che inaugurerà la mostra Il giorno degli angeli sabato 11 dicembre 2010 alle 18.00 al Palazzetto dell'Arte di Foggia, in via Galliani (visitabile fino al prossimo 27 c. m.).

Un titolo evocativo quello scelto da Alfonso delli Carri per le sue foto - Il giorno degli angeli -, un racconto per immagini che illustra una tradizione antica che si ripete ogni anno a Orsara di Puglia nel giorno della festa del Corpus Domini, quando il paese del Subappennino Dauno è attraversato da una processione i cui protagonisti sono i bambini, che nello stesso giorno ricevono la Prima Comunione (le foto sono state scattate diversi anni orsono, ndr).
L'acciottolato di strade antiche e consumato da secoli di passi, la pietra anch'essa antica delle case accolgono gli anziani del paese: persone che hanno sui volti i ricordi di un'esistenza e che pacatamente osservano il futuro, ovvero i bambini vestiti di bianco che vanno incontro all'avvenire. Le fotografie di Alfonso delli Carri testimoniano con evidenza un confronto inevitabile, quello tra la vecchia e la nuova generazione. Il bianco simbolico dei sai dei bambini - la purezza e l'innocenza di chi si affaccia alla vita - fanno da contraltare agli abiti neri degli anziani, un contrasto palese che racconta con sobrietà le differenze.

Bambini e vecchi sono immersi in uno scenario, quello di Orsara di Puglia, dove al Corpus Domini si ripete una festa che significativamente abbraccia l'intera comunità: la processione percorre tutto il paese, i panni esposti sui balconi accompagnano i passi dei bambini fino alla Chiesa Madre, tutta la popolazione è partecipe e coinvolta in una festa popolare e religiosa insieme, che si ripete nel segno della tradizione. La folla in attesa accoglie i più giovani, i piccoli vestiti di bianco testimoniano l'emozione di essere i protagonisti del giorno; coloro che hanno più vissuto si uniscono idealmente con gli sguardi ai bambini nel ricordo di quando bambini erano essi stessi.

Le immagini sono state scattate su pellicola, sviluppate e stampate personalmente dall'autore; saranno in mostra circa 50 fotografie di dimensioni 30 x 40 cm.

Alfonso delli Carri fotografa da moltissimi anni e ha una predilezione per il classico bianco e nero. Ha già tenuto numerose personali fotografiche, fra le quali si ricordano Grida dalla terra, People, La Passione; si cimenta con successo nelle foto "di strada" e nel reportage. Ha partecipato a numerose collettive fotografiche e si è aggiudicato numerosi premi tra i quali, di recente, il 1° Premio della XI Rassegna del Fotoamatore di Casamassima.

La mostra si tiene con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, del Foto Cine Club Foggia BFI e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). All'inaugurazione interverranno, oltre all'autore Alfonso delli Carri, l'Assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Rocco Laricchiuta, il giornalista RAI Emiliano Cirillo (autore dell'introduzione al catalogo), l'avvocato Michele Clima (che ha curato la presentazione del catalogo) e Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club Foggia.

Nota Bene - L'autore ha realizzato un catalogo della mostra - Il giorno degli angeli - che sarà disponibile in sala al pubblico con un'offerta libera: l'intero ricavato delle offerte verrà devoluto a un'associazione benefica, i cui rappresentanti interverranno all'inaugurazione della mostra.

Il giorno degli angeli
Mostra fotografica di Alfonso delli Carri
Foggia, Sala Grigia Palazzetto dell'Arte (via Galliani, 1)
Inaugurazione: sabato 11 dicembre 2010, h 18.00
Visitabile fino al 27/12/2010
Orari: 9.00/13.00 - 17.00/20.00 (lunedì chiuso)


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016