Lennart Nilsson, la storia della sua foto iconica "How Life Begins" nel 1965


Questa fotografia è stata realizzata da Lennart Nilsson, un fotografo Svedese ed un pioniere della fotografia medica. In collaborazione con i ricercatori e con l'aiuto di tecnologie avanzate, ha documentato l'interno dell'uomo. Nel corso degli anni, ha dedicato particolare attenzione a cogliere la creazione di un essere umano, dal concepimento alla nascita.

L'immagine che vedete qui sopra è stata utilizzata come copertina della rivista LIFE ed è stata realizzata nel 1965.

Si noti come le immagini non rappresentano il rapporto tra il feto e la donna, semplicemente rappresentano il feto. Improvvisamente, con queste immagini, il feto venuto alla vita non era più solo qualcosa dentro una donna, era un individuo con un volto, un sesso, un desiderio di succhiarsi il pollice.


Nel 1970, il movimento pro-vita ha iniziò a utilizzare le immagini. Le belle foto, inoltre vennero usate per scoraggiare l'aborto. Le immagini servivano a suggerire, in sostanza, che i feti non erano così diversi dai bambini.

Ciò testimonia il potere della visualizzazione e di come i progressi tecnologici possono avere significative implicazioni politiche.

Sulle fotografie di Nilsson c'è da dire un'altra cosa.

Le fotografie non sono dei feti nel grembo materno, sono fotografie di feti abortiti.

Nonostante la pretesa di mostrare il feto vivente, Nilsson in realtà fotografava feti abortiti ottenuti dalle donne che hanno terminato la loro gravidanza ai sensi della legge liberale svedese. Nelle foto in cui il feto aveva il pollice in bocca fu lui a posizionarlo in quella maniera.

C'è qualcosa di selvaggiamente ironico nel fatto che le leggi liberali sul diritto all'aborto venissero usate per creare qualcosa che è stato usato per mobilitare il sentimento anti-aborto.

Le fotografie di Lennart Nilsson le potete trovare sul suo sito web: Lennart Nilsson Photography

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016