L'iconica foto di Huỳnh Công Út, i bambini che scappano dal Napalm nel 1972


Questa fotografia è conosciuta con diversi titoli oltre quello che ho usato io per questo articolo "Napalm Strike" e sono: "Terror of War", "Vietnam Napalm" e "Children Fleeing an American Napalm Strike".

La fotografia è stata realizzata dal fotografo vietnamita Huỳnh Công Út ma risulta spesso firmata Nick Ut, nella foto potete vedere i bambini che scappano via da un villaggio bombardato col Napalm, la bambina nuda nella foto si chiama Phan Thi Kim Puc ed ha riportato ustioni perenni lungo la schiena e il braccio per sempre.

Adesso vive in America, è moglie e madre, e ha chiamato il figlio Huan, Speranza.

Prima che divenisse una icona dalla guerra del Vietnam è stata rifiutata dall’Associated Press perché la ragazzina nella foto era nuda, per un redattore americano, il sesso esposto di una bambina, dei seni inesistenti, contano più dello sterminio di un villaggio.

È diventata famosa perché vincitrice del premio Pulitzer nel 1973 e diventerà uno dei simboli della seconda guerra perduta dall’America, la maledetta guerra del Vietnam.

John Plummer, il comandante americano che ordinò nel 1971 all’aereo sud-vietnamita di attaccare il villaggio di Trang Bang dove viveva la bambina disse di non sapere che l’abitato non era stato evacuato. Il napalm aveva lo scopo di stanare gli uomini nelle trincee circostanti il villaggio. Invece si riversò su uomini, donne e bambini. La signora Kim racconta oggi che vagò per tre giorni con le terribili ustioni sulla pelle prima che la madre riuscisse a trovarla. La bambina lasciò l’ospedale 14 mesi più tardi, dopo 17 operazioni. Oggi Kim, che vive in Canada e ha due figli piccoli, guida una fondazione che aiuta i bambini in situazioni di guerra.

Kim Phuc oggi dice: "Non possiamo cambiare la storia né quello che mi è accaduto, ma dobbiamo essere ottimisti. Non possiamo arrenderci. C’è in ballo la salvezza dei nostri figli." "L’ho perdonato - dice oggi - perché ho riconosciuto l’amore nei suoi occhi". Anche Plummer è cambiato: fa il pastore metodista e parla di pace e di amore.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016