Workshop di Fotografia a Roma Camera Raw Avanzato MaxArtis Workshop Professional

Ciao! :)
Sono Giovanna Griffo, amministratore del portale fotografico www.maxartis.it, e ti dò il benvenuto in MaxArtis Workshop Professional!

MaxArtis organizza una serie di workshop didattici professionali, in collaborazione con professionisti del mondo della fotografia e del digital imaging per aiutare professionisti ed amatori ad avere tutti gli strumenti e le soluzioni per affrontare con successo e soddisfazione le sfide della fotografia digitale.

Sai che mai come negli ultimi anni si è assistito ad una rivoluzione radicale nel mondo della fotografia: il digitale ha ormai monopolizzato il mercato fotografico ed è sempre più necessario stare al passo con i tempi e con le sempre più esigenti richieste del mercato.

E' per questo motivo che diventa indispensabile imparare a sviluppare ed elaborare i propri negativi digitali, in modo veloce, flessibile e professionale, per rimanere competitivo ed essere completamente autonomo nel tuo lavoro.

Affidare a terzi lo sviluppo e la postproduzione del proprio lavoro è molto costoso e non sempre ti porterà i risultati desiderati! La postproduzione è qualcosa di troppo intimo e personale per essere lasciato ad altri, così come è importantissimo crearti un tuo stile personale che ti permetta di emergere nel panorama sempre più vasto di amatori e professionisti.

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

"Workflow, gestione e sviluppo delle immagini digitali con Adobe Bridge CS5 e Adobe Camera Raw 6.2"
    Sabato 29 gennaio 2011
  • Alla scoperta dei formati di files digitali: JPG, RAW e DNG.

    • Che cosa sono, quali vantaggi e svantaggi comportano e quando preferire  l'uno rispetto all'altro.
    • Le differenze fra  RAW e  DNG: come effettuare la conversione.
    • Perchè  il formato RAW garantisce il massimo della qualità? Sfida sul campo RAW vs JPG con dimostrazione pratica!
  • Istogramma ed esposizione digitale: cos’è e come si legge un istogramma.

    • Che cos'è un istogramma e perché è necessario saperlo interpretare correttamente. La sua utilità nella valutazione dell'esposizione digitale.
    • Sezione pratica con esempi per acquisire definitivamente una corretta interpretazione dei propri istogrammi. 
  • Gamma dinamica e latitudine di posa: che significato hanno nella fotografia digitale.

    • Perché sono così importanti la gamma dinamica e la latitudine di posa anche nella fotografia digitale? Qual è il loro peso nel raggiungimento della perfetta esposizione digitale? 
  • Tecniche di esposizione in digitale: "Esporre a destra!"
    • Cosa significa "Esporre a destra" e come farlo in modo ragionato ed utile per avere il massimo dei vantaggi e della qualità.
  • Gestione del flusso di acquisizione delle immagini digitali da Adobe Bridge CS5  a Adobe Camera Raw 6.2
    • Come funziona il flusso di acquisizione di un’immagine digitale.
    • Cosa significa "elaborare" una foto con Camera Raw e quali sono i suoi vantaggi
    • Come funziona Adobe Bridge in abbinamento a Camera Raw e come parametrizzare in modo efficiente le due applicazioni
    • Cosa è il Workflow Digitale, quando e perché usare Photoshop o Camera Raw
    • 5 buone ragioni per usare Camera Raw.
  • Panoramica dell’interfaccia ACR

    • Come aprire e salvare i file, creare duplicati ed aprire in Oggetto Avanzato
    • Panoramica dei pannelli.
    • Come usare l’istogramma.
    • Come usare le funzioni di Anteprima, prima e dopo la correzione.
    • Lavorare con più file applicando le stesse correzioni.        
  • Utilizzo della Taglierina
    • Come correggere gli orizzonti storti, ritagliare una foto in un formato predefinito, ritagliare in modo "creativo" o secondo dimensioni personalizzate.
  • Bilanciamento del bianco

    • Come fare il bilanciamento del bianco in modo veloce e  personalizzato.
    • Come bilanciarlo in modo "scientifico" usando il "color checker passport"
    • Come applicare il bilanciamento del bianco a grandi quantitativi di immagini.
    • Bilanciamento del bianco creativo. 
  • Le correzioni di base

    • Esposizione, Luminosità e Contrasto:come funzionano e perchè.
    • Recupero delle alte luci e delle ombre troppo chiuse
    • Correzione dell'esposizione e miglioramento di toni e colori.
    • Chiarezza, Vividezza e Saturazione: cosa sono, come agiscono e perché funzionano.
  • Le curve tonali

    • Come funzionano e a cosa servono le curve sia parametriche che a punto tonale.

  • Il pennello di Rimozione Imperfezioni e  Rimozione Occhi Rossi

    • Funzionamento del pennello di rimozione macchie ed imperfezioni.
  • Il pennello di Regolazione

    • Come funzionano e a cosa servono il pennello di regolazione, la  maschera automatica ed il preset dei pennelli.
  • Il Filtro Graduato

    • Come funziona il Filtro Graduato e a cosa serve.
Domenica 30 gennaio 2011
  • Nitidezza e Rumore

    • Cosa sono il rumore di crominanza e luminanza e perchè vengono fuori.
    • Cos'è la nitidezza e perchè i file raw, non elaborati, ne sono privi.

  • HSL (Tonalità, Saturazione e Luminanza) ed il Bianco e Nero digitale

    • Come funziona HSL e che effetti ha sulla foto.
    • Modificare toni e colori in maniera selettiva ed in modalità creativa utilizzando i viraggi.
    • Conversione in Bianco e Nero.

  • Divisione Tonale

    • La divisione tonale: a cosa può servire.

  • Correzioni lente

    • Come funziona la vignettura lente.
    • Come funziona l’aberrazione cromatica.
    • Come funziona l'effetto Fringing.
    • Come correggere la distorsione della lente.
  • Effetti

    • Come funziona la “Vignettura dopo il Ritaglio” e come aggiungere la grana.

  • Calibrazione Camera

    • A cosa serve il pannello calibrazione camera.

  • Creare azioni predefinite

    • Cosa sono i Predefiniti e come utilizzarli.
    • Risorse sui Predefiniti in rete
  • Velocizzazione del workflow

    • Elaborazione raw di più file in modo veloce
    • Creazione di un batch per elaborare più immagini

  • Esempi di postproduzione creativa

    • Casi pratici dai più semplici ai più complessi in cui saranno applicate tutte le tecniche descritte nel corso.

Guardate dopo il corso cosa sarete capaci di fare. Ecco il prima e il dopo delle immagini a cui sono state applicate le nozioni che vi insegneranno.

PER ISCRIVERVI E AVERE ULTERIORI INFO SUL WORKSHOP ANDATE A QUESTO LINK: http://www.maxartis.it/corso_camera_raw.php