PARIS PHOTO - Carrousel du Louvre

Da oggi al 21 novembre si svolgerà un festival di fotografia tra i più importanti del mondo: il PARIS PHOTO.

Ho fatto un giro sulla galley http://www.parisphoto.fr/galerie-photo-2010.html e ho guardato quasi tutte le foto, sono tantissime, molto interessanti, antiche, recentissime, su tanti supporti: stampa fotografica da negativo, da positivo (diapositiva), polaroid, inkjet, lambda.

Dalla totale libertà espressiva fuori da ogni genere si passa a foto antiche di varie epoche.
Il colore si sta sempre più emancipando, è portavoce del contemporaneo. Il colore aiuta di più ad entrare nell'attuale, forse perché si contrappone al realismo della grande tradizione del fotogiornalismo che è sempre stato in bianco e nero.

Le foto di pubblicità, di moda, (mai considerate come opere d’arte) se “stagionate” dal tempo si stanno affacciando al mondo delle gallerie d'arte.

Ci sarà un asta che si annuncia memorabile. A New York era già avvenuto, qualche anno fa, prima della crisi, con il fotografo Richard Price. Una sua foto dei cowboys della Marlboro sfiorò il milione di
dollari.

Adesso è il momento del grande Richard Avedon (per chi non lo conoscesse legga questo articolo Richard Avedon i Maestri della Fotografia), sei milioni di dollari la stima base di tutta l'asta (circa 60 foto).
Una sua foto del 1955 scattata per Dior vale da sola tra i 400 e i 600 mila euro. La foto si chiama "Dovima with Elephants".

Dovima with Elephants foto di Richard Avedon

La trovo bellissima, che emozione potersi trovare davanti all'originale, purtroppo non ho trovato il formato della stampa, non ho idea delle dimensioni.

Due parole su Richard Avedon sono di dovere è stato uno dei fotografi più importanti d'America. Le sue opere vanno dalla moda, all'arte, a ritratti delle celebrità.
Avedon è scomparso nel 2004, è cresciuto nel Bronx, ha lavorato per Vogue e per Life.
L'asta è stata istituita dalla Fondazione Avedon di New York, che spera di creare un fondo per gestire meglio l'eredità del grande fotografo.

Articolo scritto da Luca Tamagnini www.photoatlante.it



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016