Nikon D7000 vs Canon EOS 7D e 60D Confronto Reflex

Confronto fra Nikon D7000, Canon EOS 7D e Canon EOS 60D tre macchine fotografiche davvero eccezionali, ma quale è la migliore? Sarete voi a stabilire quale di esse si adatta meglio alle vostre esigenze dopo che vi ho illustrato tutti i dettagli su queste macchine fotografiche.

Ecco le caratteristiche tecniche schematicamente a confronto

Specifiche tecniche Canon 60D, Nikon D7000 e Canon 7D
C'è da fare una precisazione, i 19 punti autofocus della 7D sono tutti a croce, la D7000 ha solo 9 punti a croce, quelli centrali.

Risoluzione

La 60D e la 7D hanno entrambe lo stesso sensore a formato 18MP mentre la D7000 ha 16MP. Realisticamente ho intenzione di dire che né l'uno né l'altro hanno veramente un vantaggio in questo settore. Un'immagine 18MP dalle Canon è 5184 pixel di larghezza e un'immagine da 16MP della Nikon è 4.928 pixel di larghezza. Solo una differenza di 256 pixel in larghezza, secono me la differenza è poca, soprattutto per l'uso che ne fanno i fotoamatori.

Prestazioni ad alti ISO

La D7000 ha 16MP vs 18MP della 7D e 60D questo fatto ha poca importanza sulla risoluzione ma avrà un effetto benefico sulle prestazioni ad alti ISO. Come per molte delle loro macchine fotografiche, Nikon ha deciso di offrire una densità di pixel inferiore al fine di generare meno rumore per pixel. La D7000 ha l'espansione ISO fino a ISO 25600, mentre Canon fino a 12.800.

Registrazione Video

Nikon è migliorata in termini di registrazione video. Abbiamo finalmente 1080p anche se stranamente solo a 24p. Mentre la Canon può registrare a 1080p per 30 fotogrammi al secondo e così Canon ha ancora il primato per questo reparto. Nikon offre 30 a 720p il che suggerisce che il 30 a 1080p era semplicemente troppo da gestire per il processore Nikon. Sia la 7D che la 60D offrono 50/60 fps a 720p. Nel reparto di frame rate poi Nikon ha solo migliorato le sue macchine fotografiche e ancora non si avvicina ai Canon.

Controlli video manuali sono disponibili con la D7000, ma stranamente è stato riferito che è necessario impostare il diaframma prima di entrare in modalità Live View. Con la 7D e la 60D non è necessario, ISO, velocità dell'otturatore e apertura possono essere regolati con live view attivato.

Nikon D7000 vs Canon EOS 7D
Canon EOS 7D vs Nikon D7000 Test video

Ma queste sono solo parole che si basano su dati tecnici, penso che un video che ho trovato in rete sia molto più utile al fine di decidere quale fra queste reflex si adatti di più alle nostre esigenze.

Nel video di DigitalRev vengono messe a confronto la 7D e la D7000. Vediamo insieme questo filmato.

So, we reviewed the Nikon D7000 just a few days ago ( http://www.youtube.com/watch?v=55MzLc... ) and we liked it a lot. With the upgrades, it really has been upped a class, what with the 100% viewfinder, 6fps continuous burst, metal body, as well as 1080p video recording. So, it's only natural that lots of people have been asking us - Canon 7D vs Nikon D7000: which one is better? Well, we take a look in this video by taking photos of a model named Kinki cleaning a BMW.

C'è anche il prezzo da considerare, la Nikon D7000 solo corpo macchina costa dai 1100 ai 1200 euro, mentre la Canon EOS 7D e 60D solo corpo macchina costano rispettivamente dai 1300 - 1400 euro (7D) e 1000 - 1050 euro (60D)

Quindi quale fra queste fotocamere comprare?  Come vi ho già detto tutto dipende dalle vostre esigenze, se siete interessati al video prendetevi una Canon, dal punto di vista della fotografia sono tutte e 3 dei mostri, e credo che pochi fotoamatori riusciranno a sfruttarle al massimo, in fin dei conti le differenze sono piccoli dettagli.

Io vi consiglio di prenderle in mano e provarle per vedere come vi trovate.