Martina Colombari, Tutorial su come si giustifica una schifezza spacciandola per Arte


Questa bellissima foto che vedete qui sopra è stata esposta al Forma di Milano, prima ci ha esposto Robert Capa adesso Martina Colombari, questo non è un articolo contro una situazione indecente e scandalosa come dico nell'articolo che potete leggere cliccando QUI ma un Tutorial su come far passare per capolavoro d'arte una porcata.

Per scrivere questa guida mi sono ispirato alle opere di Martina e alle Recensioni di Denis Curti e Settimio Benedusi che trovate a questo link http://www.affaritaliani.it/milano/colombari221110.html.

Link che ho trovato sulla bacheca di Claudia Rocchini che ringrazio sia per il link sopra citato che per avermi messo a conoscenza dell'esistenza della mostra di Martina allo Spazio Forma di Milano.

Scrive Denis Curti in una parte della sua recensione sulla Colombari:
Un linguaggio, il suo, senza mediazioni. Coraggioso, mai arrogante e senza travestimenti. La fotografia, per Martina, si trasforma da ossessione in occasione. È la nave che salpa per un attraversamento del sè. Il mezzo per andare incontro alla realtà, il prolungamento fisico del suo sentire con gli occhi e con la pancia. Martina non si sente fotografa. Gioca con le immagini. Si fa leggera. Scrive la sua autobiografia senza parole. Senza aggettivi. Raccoglie le briciole della quotidianità, per comprendere il cambiamento e dare qualche consiglio al suo destino.

Analizziamo il testo da cui ricaviamo delle lezioni utili:

Lezione 1 (per ragazze, voi uomini astenetevi)
"Coraggioso, mai arrogante e senza travestimenti" diciamo pure che di vestiti e travestimenti vari ne aveva ben pochi, quindi quando fate una foto con il vostro bel culo di fuori siete coraggiose, mai arroganti e senza travestimenti!

Lezione 2
Quando i millantatori vi dicono che avete scattato perché paga mamma Canon dite semplicemente che è "il prolungamento fisico del suo sentire con gli occhi e con la pancia" 

Lezione 3
"Martina non si sente fotografa" (se è per questo manco lo è) colleghi fotografi cimentatevi in pittura e dichiarate che non vi sentite pittori, magari una mostra al Louvre la ottenete.

Lezione 3
"Raccoglie le briciole della quotidianità, per comprendere il cambiamento e dare qualche consiglio al suo destino." Che tradotto "Martina ha ben capito che la fotografia non è cosa sua ed è meglio continuare a fare la modella attrice, ma una mostra allo Spazio Forma non gliela toglie nessuno" quindi voi fotografe che vi cimentate da anni in fotografia raccogliete le briciole del vostro destino, fate prima le modelle e poi esponete allo Spazio Forma.

Parte della recensione di Settimo Benedusi da cui ricaviamo una sola utile lezione ma non meno importante:
La mostra di autoritratti di Martina Colombari che stai per vedere può essere d’aiuto per capire cosa voglia dire essere fotografo oggi, nel 2010. Fotografare in questi anni significa avere a disposizione macchine fotografiche meravigliose, che fanno fotografie tecnicamente perfette, e software raffinatissimi che permettono di correggere eventuali errori, sia del fotografo che della realtà. Qualsiasi fotografia può essere resa perfetta. Trovo quindi che sia necessario, per chi oggi voglia ben fotografare, dimenticarsi di saper fotografare. Dimenticare i tecnicismi. Dimenticare i virtuosismi. Riappropriarsi di uno sguardo puro. Estremizzando tutto ciò qualche mese fa abbiamo chiesto a Martina (che non è una fotografa e quindi di tecnica non sa nulla…) di incominciare a fotografarsi.
Da qui ricaviamo un'unica lezione, analizziamo le varie parti del testo:

"La mostra di autoritratti di Martina Colombari che stai per vedere può essere d’aiuto per capire cosa voglia dire essere fotografo oggi, nel 2010." Non posso dire parolacce mia madre mi ha vietato di essere volgare.

"Fotografare in questi anni significa avere a disposizione macchine fotografiche meravigliose, che fanno fotografie tecnicamente perfette, e software raffinatissimi che permettono di correggere eventuali errori, sia del fotografo che della realtà." Quindi dobbiamo cimentarci nello scattare male, è un nuovo tipo di gioco, più la macchina fotografica è buona più noi dobbiamo essere bravi a fare porcherie.

"Qualsiasi fotografia può essere resa perfetta. Trovo quindi che sia necessario, per chi oggi voglia ben fotografare, dimenticarsi di saper fotografare." No ma dici sul serio? Qualsiasi fotografia può essere resa perfetta? boh mi lasci perplesso cretino io e la stragrande maggioranza dei fotografi che dopo aver fatto 600 foto o più ne scegliamo molto meno della metà. Comunque Martina sembra che si sia scordata alla grande come fotografare, ammesso che l'abbia mai saputo.

"Dimenticare i tecnicismi. Dimenticare i virtuosismi. Riappropriarsi di uno sguardo puro. Estremizzando tutto ciò qualche mese fa abbiamo chiesto a Martina (che non è una fotografa e quindi di tecnica non sa nulla…)"
Già, e si vede...complimenti gran bel risultato.

Lezione che abbiamo appreso:

Se ti secchi studiare tecnica fotografica e impegnarti in questa bellissima arte che è la fotografia ma prometti bene come Tronista, modello/a o sei figlio di qualcuno importante coi soldi, non preoccuparti, anche tu farai una mostra allo Spazio Forma di Milano e potrai avvalerti della recensione positiva di qualche guru della fotografia, perché la tecnica non conta più niente, tutte le foto possono essere perfette e gli asini volano.

Se invece avete la sfiga di essere persone comuni ma fate fotografia da anni e magari siete anche dei fotografi professionisti, non preoccupatevi, potrete sempre ammirare le opere della velina di turno che "si trasforma da ossessione in occasione. E' la nave che salpa per un attraversamento del sè".

Spero che il Tutorial vi sia utile, ora sapete tutto quello che dovete fare per fare delle opere d'arte e  dare qualche consiglio al vostro destino.



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016