Herbert Bayer - Maestri della Fotografia

Herbert Bayer (Haag am Hausruck, 5 aprile 1900 – Montecito, 30 settembre 1985) è stato un tipografo, grafico pubblicitario, fotografo, pittore, scultore e architetto.

Bayer fu apprendista di Georg Schimdthammer a Linz. Dopo aver lasciato il laboratorio per intraprendere gli studi alla Colonia degli Artisti di Darmstadt
(Darmstädter Künstlerkolonie), iniziò a nutrire interesse per il Bauhaus di Walter Gropius. Dopo aver studiato per quattro anni al Bauhaus sotto la supervisione di Vasilij Kandinskij e László Moholy-Nagy, Gropius lo nominò direttore dei settori stampa e pubblicità.

Nell'ottica di un minimalismo riduttivo, Bayer sviluppò uno stile visuale brusco, essenziale, e per la maggior parte delle pubblicazioni del Bauhaus utilizzò caratteri sans serif esclusivamente minuscoli. Bayer è uno dei tanti tipografi del periodo, assieme a Kurt Schwitters e Jan Tschichold, a sperimentare la creazione di un alfabeto semplificato maggiormente basato sulla fonetica. Bayer disegnò, nel 1925 il carattere sans serif geometrico, detto universal, ora reso in forma digitale come Architype Bayer, che è collegato all'Architype Schwitters.


Nel 1928, Bayer lasciò il Bauhaus per diventare direttore artistico dell'ufficio berlinese della rivista Vogue. Dieci anni dopo, si stabilì a New York, dove si distinse per lungo tempo in quasi tutte le manifestazioni delle arti grafiche.

Nel 1938 Herbert Bayer si dedica alla fotografia che diventa il suo mezzo espressivo preferito, nelle opere fotografiche l'artista tedesco risente non soltanto dell'influsso del Bauhaus, ma anche di quello del surrealismo.

Metamorfosi fotografia di Herber Bayer 1936

Nella fotoscultura "Metamorfosi", Bayer cita la famosa copertina della rivista del Bauhaus da lui realizzata nel '28, riutilizzando sfere, coni e cubi: con questa composizione di figure geometriche, pervasa di una misteriosa tensione e collocata sullo sfondo di un paesaggio, l'artista analizza il rapporto tra forme geometriche e forme naturali

La solitudine del cittadino fotografia di Herbert Bayer 1932

Anche nel fotomontaggio "la solitudine del cittadino" Bayer rivela la propria matrice surrealista: davanti alla facciata di un cortile interno berlinese aleggiano le mani dell'artista dalle quali ci fissano i suoi occhi: una scena senza dubbio spettrale con la quale Bayer intende puntare il dito sull'anonimato a cui ci costringe la grande città.

Autoritratto fotografia di Herbert Bayer 1932

Con il suo "Autoritratto" del '32, Herbert Bayer crea un'immagine traumatica e tipica del movimento surrealista, nella quale due piani della realtà si fondono l'uno nell'altro.

Nel 1946, si trasferì ancora, stavolta ad Aspen, in Colorado, assunto dal visionario uomo d'affari Walter Paepcke, che cercava di promuovere l'immagine dello sci, per renderlo uno sport popolare. Il lavoro architettonico di Bayer è visibile nel palazzo dell'Aspen Institute (che Bayer contribuì a disegnare) e nella Wheeler Opera House, da lui ristrutturata. La sua produzione di poster promozionali sullo sci era incentrata sull'associazione dello sport con l'intelligenza, le emozioni e il glamour. Bayer lavorò ad Aspen fino alla metà degli anni settanta e donò al Museo di Denver circa 8.000 delle sue opere.

Nel 1959 disegnò il fonetik alfabet, un alfabeto fonetico, per l'inglese. Era anch'esso sans serif e senza maiuscole. Aveva simboli speciali per le parole che terminavano in -ed, -ory, -ing, e -ion, e per i digrammi ch, sh, e ng. Le doppie consonanti erano indicate con una sottolineatura.

Fonetik alfabet di Herbert Bayer

Le opere di Bayer appaiono in importanti collezioni pubbliche e private, tra le quali il List Visual Arts Center del MIT.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016