Creare Video in HD di Fotografie con Windows Movie Maker

In questa guida vedremo come creare video in HD utilizzando windows movie maker, questo tutorial è valido sia per windows xp che per windows vista e seven.

Questa guida è rivolta ai fotografi che come me non sono esperti di editing video ma che desiderano realizzare dei video in alta risoluzione con le loro fotografie con magari un sottofondo musicale.

Iniziamo scaricando windows movie maker 2.6 dal sito della Microsoft, potete effettuare il download cliccando qui. Questa è la versione per windows vista e 7, non scaricare windows live movie maker, per windows xp va benissimo l'ultima versione per questo sistema operativo che mi pare sia installata di default.

Scaricate i file essenziali per poter salvare i video di movie maker in formato HD a questo link: http://www.megaupload.com/?d=63R4E2SF

Una volta scaricati i file scompattate l'archivio e copiate i file nella cartella Profiles di windows movie maker, per arrivare seguite questo percorso: Disco locale (C) - Programmi - Movie Maker 2.6 - Shared Profiles

Quando andrete a salvare il filmato da voi creato nella finestra alla voce "altre impostazioni" appariranno delle nuove opzioni, come potete vedere nell'immagine qui sotto.


Bene adesso abbiamo il nostro Movie Maker HD, ma adesso vi darò dei piccoli consigli pratici, il formato che vi conviene utilizzare è quello 1440x1080 con le proporzioni 4:3 (a meno che non scattiate apposta foto in 16:9).

Non utilizzate le vostre immagini alla risoluzione originale per creare il video ma ridimensionatele tutte con photoshop, sennò verranno ridimensionate a bassa qualità da movie maker al momento del salvataggio del video con conseguente perdita di qualità, il lato maggiore di ogni foto deve essere 1440 pixel, ovviamente non potete mettervi a ridimensionare ogni singola foto, aprite photoshop, andate su File - Script - Elaboratore Immagini scegliete la cartella con le immagini da ridimensionare e la cartella in  cui volete salvarle, al passaggio 3 selezionate le caselle "salva come JPEG" e "Ridimensiona", qualità impostatela a 12 e in entrambe le caselle "L" ed "A" (rispettivamente larghezza e altezza) inserite il valore 1440, come ho fatto io nell'immagine qui sotto.


Dopo questi consigli utili vi lascio con due video per chi non avesse ben capito la guida o abbia problemi.

Creare video HD 1080p con Windows Movie Maker XP



Windows Movie Maker HD For Windows 7

In questo video i file che dice di scaricare nella sua descrizione sono gli stessi che ho inserito io nel link di sopra.



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016