Creare foto 3D come realizzare vere immagini in 3D

Nel precedente articolo "Come creare Foto 3D Tutorial Photoshop Effetto 3D sulle Fotografie", avevo spiegato come ottenere grazie a Photoshop un effetto 3D sulle nostre foto.

Mi è stato fatto notare sul forum di fotografare.com che per avere una foto 3D ci vuole un apparecchio di ripresa 3D che scatti due fotografie da due punti di ripresa distanti tra di loro alcuni centimetri.
Le elaborazioni che partono da un singolo scatto non forniscono immagini 3D ma al più immagini con un leggero effetto rilievo, concretamente non possono fornire immagini con informazioni aggiuntive come le vere immagini 3D.

Ma se non abbiamo una fotocamera che faccia foto in 3D, cioè quelle macchine fotografiche che hanno due obiettivi, come si fa?

Il procedimento è semplice ma si può applicare solo con soggetti statici, quindi paesaggi, panorami, statue, monumenti ecc..
Guardiamo questa foto scattata da Nik90 un utente del forum che ho citato a inizio articolo, ovviamente dovete utilizzare gli occhiali rosso/blu per vedere l'immagine.

Foto 3D di Monstar

Un 3D sicuramente migliore a quello che possiamo ottenere in Photoshop perché realizzato con 2 fotografie.
Nik90 non ha utilizzato una fotocamera digitale speciale, ma una semplice macchina fotografica.

In fase di scatto si deve cercare di riprodurre la distanza dei due occhi. Certo che se si ha una "biottica" la cosa è più semplice. Per avere risultati ottimi, non deve esserci nessuno spostamento nella scena inquadrata e ciò è garantito solo da due scatti sincronici. Inoltre lo slittamanto deve mantenersi sullo stesso piano, in maniera assoluta, altrimenti il risultato verrebbe così così.
Quindi con una macchina fotografica normale si deve fare un primo scatto e poi spostarsi a destra o sinistra sulla stessa linea di qualche centimetro e mantenendo la stessa lunghezza focale.

In post produzione una volta realizzate le 2 foto non ci resta che elaborarle con un semplice software capace di realizzare immagini tridimensionali chiamato ArBaGlyph, il programma è gratuito ed è scaricabile cliccando QUI.