Canon G12 vs Nikon P7000 vs Panasonic Lumix LX5 Confronto compatte


Confronto fra le compatte di alta gamma, Canon G12, Nikon P7000 o Panasonic Lumix LX5, quale è la migliore compatta?
Probabilmente una migliore non c'è, ma solo la più adatta, vediamo insieme le caratteristiche tecniche e le foto a confronto di queste 3 macchine fotografiche.

Intanto iniziamo a parlare della Panasonic Lumix LX5 l'unica fra queste veramente compatta, l'unica veramente tascabile. Una cosa che ritengo essenziale in una compatta è il minimo ingombro, ed è proprio per questo che compro una compatta, per poterla portare in giro senza fastidi, quindi un punto a suo favore, quello che veramente mi da fastidio è che non ci sia un mirino ottico che per quanto scarso sia è sempre un mirino.

Il mirino è presente nelle sue due rivali la Nikon P7000 e Canon G12 che però non sono tascabili e leggere come la LX5, e non è un dato di poco conto.

Se siete canonisti a tutti i costi e volete una compatta di qualità ma che sia veramente compatta consiglio la S95, qui trovate il confronto fra la Canon S95 e la Canon PowerShot G12: http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/11/canon-powershot-g12-vs-canon-s95.html

Torniamo al nostro confronto, partiamo dai sensori di queste macchine fotografiche.

SENSORE

Canon G12                            1/1,7" CCD da 10 MP

Nikon P7000                         1/1,7" CCD da 10 MP

Panasonic Lumix LX5          1/1,63" CCD da 10 MP

Non credo ci sia una grande differenza fra questi sensori, hanno tutti la medesima grandezza e lo stesso numero di megapixel, quello della lx5 rispetto al precedente della lx3 è stato migliorato aumentando la gamma dinamica.
La Canon G12 eredita il processore della G11, la G12 dispone però di un nuovo sistema OIS chiamato Hybrid IS che, secondo il costruttore può ulteriormente ridurre le vibrazioni della fotocamera quando si sposta orizzontalmente verso il soggetto, una buona notizia per scattare foto close-up.

LENTI

Canon G12                     28-140mm f/2.8-4.5

Nikon P7000                  28-200mm f/2.8-5.6

Panasonic Lumix LX5   24-90mm f/2.0-3.3

Qui dipende tutto da cosa cercate in queste compatte, la lente con la maggiore qualità dovrebbe essere la Leica montata sulla LX5, è più luminosa delle concorrenti ed ha meno compromessi ottici perché ha una minore escursione focale.
La G12 e la P7000 sono più delle tutto fare, dipende dai vostri scopi, io per esempio che pratico street photography l'obiettivo montato sulla lx5 mi basta e mi avanza, dipende tutto dalle vostre esigenze.
Per quanto riguarda la Canon G12 e la Nikon P7000 la costruzione dell'obiettivo è per entrambe sostanzialmente molto simile 11 elementi in 9 gruppi.

MESSA A FUOCO

La P7000 dispone di un sistema di messa a fuoco a 12 punti, ha anche una funzione inseguimento soggetto che segue automaticamente il soggetto designato. La G12 ha un sistema a 9 punti, ma consente una minima distanza di messa a fuoco di solo 1 cm. Anche la LX5 permette una distanza minima di messa a fuoco di 1 cm ma possiede 23 punti di pessa a fuoco.

ISO

Si può in tutte le 3 compatte arrivare a 12800 ISO in modalità estesa. Io comunque sconsiglio di alzare gli ISO rispetto a quelli di base, non stiamo parlando di reflex ma di compatte con un sensore molto più piccolo.

Il controllo degli ISO nella Canon G12 permette ora incrementi di 1/3 di stop.
Una nuova funzione di regolazione della soglia Auto ISO consente di configurare a priori il valore massimo ISO che si intende utilizzare durante la ripresa, e di specificare quanto velocemente la fotocamera può incrementare la sensibilità ISO per contrastare il mosso dovuto al movimento del soggetto o alle vibrazioni della macchina.
In situazioni molto buie, la modalità Low Light può essere utilizzata per estendere la gamma di sensibilità ISO fino a 12.800, con la possibilità di controllo ISO e bilanciamento del bianco per catturare con precisione l'atmosfera di un ambiente scarsamente illuminato, scattando a 2,5 megapixel di risoluzione.

HS System: qualità d'immagine anche in luce scarsa

PowerShot G12 è il primo modello della serie G caratterizzato da HS System, una potente combinazione tra sensore CCD da 10 megapixel ad alta sensibilità e processore DIGIC 4 ad elevate prestazioni, che aiuta quando si scatta ad alti valori ISO a diminuire il rumore.

RAFFICA

La Canon G12 può fare 4,2 scatti al secondo, segue la Lumix LX5 2,5 scatti al secondo e in ultima posizione la Nikon P7000 con 1,1 scatti al secondo.

DISPLAY

Canon G12                     2.8", 460.000 pixel, orientabile

Nikon P7000                  3", 920.000 pixel, fisso

Panasonic Lumix LX5   3", 460.000 pixel, fisso

Il miglior display ce l'ha Nikon, ma la Canon G12 ha un display orientabile, molto utile in alcune situazioni. Comunque io ho utilizzato tutte e 3 le fotocamere (purtroppo non le ho io ma amici) e i display in tutte e 3 sono abbastanza dignitosi.

FOTOGRAFIE

Abbiamo visto le caratteristiche tecniche di queste macchine fotografiche ma vedere le foto che gli altri scattano può essere alle volte più utile di qualsiasi recensione tecnica.
Siccome penso che di ogni macchina fotografica si debbano vedere più foto scattate in diverse condizioni e da diverse persone vi do i link dei gruppi flickr dedicati a chi possiede queste fotocamere digitali.

Grupppo Flickr dedicato ai possessori della Canon PowerShot G12, link del gruppo: http://www.flickr.com/groups/1088996@N21/

Gruppo Flickr dedicato ai possessori della Panasonic Lumix LX5, link del gruppo: http://www.flickr.com/groups/lx5/


Gruppo Flickr dedicato ai possessori della Nikon P7000, link del gruppo: http://www.flickr.com/groups/nikonp7000/

PREZZO

Questi sono i prezzi che ho trovato online, vi consiglio di acquistare queste macchine fotografiche da un negozio online.

Canon PowerShot G12  463 Euro

Nikon P7000                 470 Euro

Panasonic Lumix LX5    440 Euro

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016