Flickr come diventare famosi avere tanti commenti e visualizzazioni sulle foto

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Tutti (o quasi) i fotografi iscritti a Flickr una volta caricate le foto sul proprio account si pongono la medesima domanda : "Come posso diventare popolare su Flickr?"

Io me la sono fatta 4 anni fa quando ho aperto il mio account: marcocrupivisualartist

Dopo molte ricerche e aver accumulato una certa esperienza posso finalmente scrivere questo articolo.

Girovagando fra i vari album fotografici è facile imbattersi in foto mediocri con 4 o 5 pagine di commenti e foto bellissime che non hanno neanche un misero commento. Da cosa dipende ciò?

In un gruppo di discussione su Flickr un utente si poneva il medesimo quesito e questa fu la risposta di giorgioGH (il nickname dell'utente che risponde):

"Condivido pienamente le tue perplessità. Io ho iniziato con Flickr nel 2006 e, secondo me, da quel momento è cambiato in modo sostanziale sull'onda dei social network.

Mi spiego: per avere tanti commenti devi avere una tua "vetrina" su una strada molto frequentata che è rappresentata dai tuoi contatti. Tali contatti, però, devono essere stimolati a guardarti e a spedire il commento; credo che questo si ottenga con un lavoro certosino e paziente col quale tu a priori invii il tuo commento positivo a foto (di qualsiasi qualità) di tutti i contatti e il destinatario si sente poi in dovere di farlo con te. E' una specie di voto di scambio, da mantenere sempre attivo. Per molti l'obiettivo è di vedere la propria foto su explore. L'entrata in explore si basa (almeno per la componente maggiore) su un algoritmo che tiene conto del numero di commenti e di preferiti pervenuti nell'unità di tempo. In questo modo su explore ora vanno foto semplicemente molto commentate e "favorite" nelle prime 24 ore dal posting che raramente (mio personale parere forse errato) sono belle. Sono semplicemente prodotti di questo sistema di social network, non di una scelta artistica."

Condivido pienamente la riflessione appena espressa, però ci tengo a precisare che essere dei bravi fotografi e inserire delle belle foto invoglia ancora di più a lasciare dei commenti e ad aumentare la propria popolarità, perché la gente condivide le tue foto e ne parla con gli amici, mentre se si fa solo "marketing" si avranno tanti bei commenti dati per educazione.


Parliamo dei Gruppi di Flickr, a cosa servono? Sono veramente utili?

Tranne qualche rara e lodevole eccezione, nei gruppi la maggioranza degli utenti posta la propria foto e se ne va senza manco guardare le altre, ma così facendo ognuno pensa al suo e quindi l'ammontare dei commenti effettuati e ricevuti è pari a 0. I gruppi che non mettono regole e moderazione vengono definiti "gruppi spazzatura" perché funzionano come ho appena esposto, esistono dei gruppi invece che ti "obbligano" a commentare e guardare le foto degli altri, se dovete partecipare a un gruppo sceglietene uno serio con questi requisiti, sempre meglio che niente. Io la cosa che più preferisco e guardo nei gruppi sono le discussioni e alle volte spulcio il pool in cerca di qualche scatto degno di nota.

Sul forum di aiuto di Flickr trovo un'altra domanda/risposta che vale la pena citare:

Domanda dell'utente Simmonsstummer

"Salve a tutti, pongo una delle domande più banali della storia di Flickr. Come faccio a ottenere visibilità specifica dei miei files? A parte i gruppi nei quali sembra quasi che i pool non li guardi nessuno, come faccio a fare in modo che la gente si interessi in maniera sistematica e non casuale come sembrerebbe? E' meglio uploaddare più volte al giorno o una volta sola? Perché i messaggi dei forum sono poco frequentati? Perché il cielo è azzurro? insomma perché non mi scrivete il vademecum dell'ottimo flickrer???"

Risposta dell'utente Mirco

"Bellissima domanda la tua. Ovviamente c'è già chi ci ha pensato, Thomas Hawk:

thomashawk.com/2006/02/top-10-tips-for-getting-attention-on.html

E' da quanto ne ho capito seguendo alcune discussioni sui gruppi principale questo c'azzecca. Personalmente mi pare una sorta di formula matematica per cavalcare la popolarità, alcuni consigli io li trovo "trucchetti da navigato venditore di aspirapolveri porta a porta". Leggi, pensa, elabora per tuo conto. Questo è il primo consiglio che mi sembra opportuno darti.

Quello che scriverò da qui in poi non devi prenderlo come oro colato, perché anch'io sono un principiante e non una Flickrstar come *****, solo per citare un nome. La cosa principale ovviamente è avere foto belle, bei colori, bei bianco e nero, belle composizioni, bei temi e soggetti. Questo è l'ingrediente principale per iniziare a farsi un poco il nome su Flickr. Se non hai questa base minima è inutile anche solo pensare di acquisire popolarità. Poi il resto è tanto sacrificio con la tastiera e con la macchina fotografica, pubblica regolarmente e partecipa, partecipa, partecipa attivamente ai gruppi a cui sei interessato. Personalmente ritengo inopportuno avere mille friends e non guardare mai i loro lavori, scegline al max 100 tra quelli che pensi possano insegnarti qualcosa, commenta, discuti e segui giornalmente i loro lavori in modo da instaurare un rapporto di stima con chi ti è amico su Flickr.

Questo è il percorso lungo e tortuoso. Poi ritengo che esistono delle scorciatoie o delle vere autostrade che ti portano alla popolarità, ma ho visto che non hai i requisiti: non sei una avvenente ragazza che pubblica autoscatti maliziosi. Credimi, questo aiuta sensibilmente a diventare popolare su Flickr... :-)

Prendi tutto quello che ti ho scritto con le pinze, leggilo, elaboralo e fatti una tua idea.

Un'ultima domanda: Ma perché ti interessa diventare popolare su Flickr? E' poi così importante?

Buona fortuna!"

Passiamo ora a parlare del tipo di account, esistono gli account Pro e quelli gratuiti, ovviamente chi paga è sempre più avvantaggiato (purtroppo così va il mondo), gli account gratuiti possono caricare 100 mega di foto al mese mentre quelli pro non hanno alcun limite e possiedono le statistiche, se sei una persona all'inizio con la fotografia o che scatta poche foto quando capita può andar bene l'account gratuito di Flickr, tanto le foto anche i Pro le ridimensionano a non più di 1024pixel per lato maggiore perché sennò diventano pesanti da visualizzare e si corre meno il rischio che vengano rubate per farci delle stampe, ridimensionandole a questa risoluzione si possono caricare un buon quantitativo di fotografie.

Per chi possiede un sito web consiglio di esporre anche li le proprie foto su Flickr, in modo tale da farle indicizzare meglio da google, oltre alle foto, nel post inserite anche un breve testo e il link diretto al vostro album su Flickr.

Arriviamo alla conclusione di questo articolo da cui è emersa una visione non troppo positiva di Flickr, purtroppo non è un sistema meritocratico, oltre ad essere dei bravi fotografi ci si deve dare dentro col marketing e secondo me questo è molto triste.

I siti di condivisione foto ci danno un sacco di strumenti utili che prima dell'avvento del digitale erano fantascienza, purtroppo li usiamo in modo improprio e stupido, basterebbe correggere i nostri comportamenti sbagliati, resistere alla tentazione di fare "marketing" lasciando bei commenti a tutti indistintamente solo per farci dire "bravo bella foto" ma criticando in modo intelligente e avere il coraggio di dire la propria opinione, solo in questo modo potremo crescere e migliorare. La vanagloria lasciatela ad altri che non porta a niente, alla fine dei conti solo a un grande vuoto e a qualche migliaio di commenti che valgono meno della carta igienica.

Albert Einstein diceva:

"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016