Una riflessione sul Fotoritocco generazione Photoshop

Articolo e foto di Marco Fantuzzi www.marcofantuzzi.com

Ho letto recentemente su una rivista un articolo che parlava di un importante festival fotografico che si svolge ad Arles, in Francia, ormai da 40 anni. La cosa che più mi ha colpito è quello che diceva Andreas Gursky, un fotografo tedesco considerato tra gli artisti viventi più quotati al mondo, e di cui recentemente una sua fotografia è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Londra per 2 milioni di euro.

Dice Andreas Gursky…"Io vedo milioni di immagini, ne fotografo migliaia, ne scelgo cento che poi dipingo"… e qui mi fermo. Non è mia intenzione criticare nessuno, tantomeno un artista del suo calibro, ma credo che fotografare sia riprodurre qualcosa che esiste, dipingere sia un’opera di astrazione. Ritoccare una foto, secondo me, non vuole dire snaturare l’essenzialità dell’originale tanto da non riconoscerlo. I ritocchi devono servire per correggere piccoli errori di esposizione o inquadratura. Io personalmente utilizzo Photoshop Elements per correggere errori di questo tipo: un orizzonte che mi è scappato inclinato, un’esposizione che non mi soddisfa pienamente, un’inquadratura che ha tirato dentro qualche elemento di disturbo, una dominante di colore eccessiva.
Elaborare una fotografia per ottenere qualcosa di profondamente diverso dall’originale mi sembra che sia un’arte, forse anche di livello superiore e comunque a cavallo fra fotografia e pittura, che poco ha da spartire con l’arte di fotografare. Non è fotografia, non è pittura, forse potrebbe chiamarsi Pittografia, ma purtroppo questo termine definisce una forma di scrittura primitiva costituita da disegni di oggetti (pittogrammi), assunti con valore significativo ora aderente e immediato ora simbolico e astratto (tratto da Vocabolario della Lingua italiana Treccani).
Chiudo con una constatazione: mi sembra che i fotografi nati nell’era del digitale, e mi riferisco in particolare ai fotoamatori, siano molto più affascinati dall’utilizzare Photoshop che a studiare composizione fotografica o analisi tecnica per capire come ottenere buone fotografie. Allego un paio di mie fotografie, ritoccate solo nell’inquadratura.

Consiglio la lettura di questo articolo: Il Fotoritocco è lecito?

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016