Tecnica Fotografica e teoria della Fotografia

In questa sezione troverete gli articoli inerenti la Tecnica fotografica e la teoria della fotografia, per diventare un fotografo di buon livello occorrono essenzialmente due cose, passione e spirito di sacrificio.

Dopo aver letto i seguenti articoli di fotografia consiglio di approfondire i vari argomenti documentandovi sui libri di fotografia, a tal proposito vi consiglio il mio libro intitolato "Manuale di fotografia - Occhio, Mente e Cuore" (260 pagine di libro) disponibile sia in versione cartacea che Ebook PDF a soli 3 euro!

Altri libri di fotografia che non possono mancare a un fotografo li trovate qui: Libri di fotografia - libri di tecnica fotografica, storia della fotografia, fotoritocco e interpretazione dell'immagine.

LISTA ARTICOLI DI TECNICHE FOTOGRAFICHE E DI TEORIA DELLA FOTOGRAFIA:

Considero indispensabile conoscere i grandi maestri della fotografia del passato,
nei loro scatti ho percepito il "genio" e la grandezza di quegli artisti, mi hanno fatto capire cosa è veramente la fotografia.

E ora degli articoli belli tosti sulla tecnica fotografica, parliamo di otturatore, tempi di scatto, esposizione, diaframma e profondità di campo:

- ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 20

Per chi avesse difficoltà nella comprensione di tali articoli può guardare questi video che trattano gli stessi argomenti in maniera più semplice ma anche meno approfondita:

H.C. Bresson e il cestino, tre elementi per una buona fotografia

H.C. Bresson è l'autore di una affermazione che troviamo nell'80% delle firme nei forum di fotografia:“fotografare è mettere sullo stesso piano occhio, mente e cuore.”
Se ci pensiamo corrisponde ad una grande verità, nelle più belle fotografie questi tre “elementi” sono tutti prepotentemente presenti. Una grande verità, dicevo, fintanto che ci sia equilibrio tra i tre.

Per avere un grande scatto ci vogliono tutti e tre, in modo equilibrato e in rapporto tra loro. Vediamo di analizzarli un pò, approfondiamo la cosa... vi dico come interpreto io questa celeberrima frase....

Impariamo a fotografare il fuoco, tutto dipende dai casi, qui illustreremo le situazioni più comuni in cui possiamo trovarci e come settare orientativamente la nostra macchina fotografica.

Qui impareremo come Fotografare i fuochi d'artificio e verrà illustrata l'attrezzatura necessaria allo scopo.

Quanti di voi desiderano sapere come Fotografare i fulmini?

Per chi è alle prime armi Fotografare il fumo può essere molto difficile anche se quando si ottengono dei buoni scatti ci si sente ricompensati.

La fotografia contenuta nell'articolo non è un fotomotaggio, ma lo splendido lavoro di una fotografa professionista, vediamo anche noi come ottenere questo effetto fotografando le gocce d'acqua.

Come fotografare le gocce - Corso di Fotografia

Tutorial su come fotografare le gocce, tecnica e attrezzatura necessari spiegati in dettaglio in questo articolo di fotografia.

Un articolo molto interessante che ci spiega come fotografare di notte, altri consigli sulla fotografia notturna li trovate invece a questo articolo: Come scattare foto di notte.

Alzi la mano chi non ha mai provato almeno una volta a fotografare la luna, ecco un tutorial per farlo nella maniera più efficace possibile.

Come realizzare un buon effetto panning con i giusti settaggi alla macchina fotografica e la giusta tecnica.

Qui impareremo come creare uno studio fotografico, a gestire le luci e utilizzare i flash. Inoltre sono presenti all'interno di questo articolo altri articoli sulla tecnica fotografica riguardante lo still life e il ritratto.

Come bilanciare il bianco durante la fase di scatto o con Photoshop, impareremo ad utilizzare il cartoncino grigio medio.

Bokeh è un termine fotografico da qualche anno in voga che sta sostituendo la terminologia paritetica italiana "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato".

Il Bracketing è raccomandato in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia corretta con un singolo scatto, specialmente quando una piccola variazione nei parametri di esposizione ha un grande effetto nell'immagine risultante. 

Fotografia HDR - Come realizzare foto in hdr

High  Dynamic Range vuol dire tecnicamente ottenere un risultato con una gamma dinamica più estesa, vediamo insieme come realizzare una fotografia HDR.

Articolo di fotografia inerente gli obiettivi da utilizzare in un ritratto,tenendo sempre ben presente scelta della focale da usare è vincolata anche alle abitudini personali ed all'interazione che stabiliamo con il nostro soggetto.

Ciò che dà carattere ad ogni fotografia è sempre la luce, un interessante articolo di fotografia sul ritratto realizzato sfruttando la luce naturale.

Esaminiamo l'uso di un singolo flash, di quelli definiti "a cobra", da montare nella slitta flash della propria fotocamera oppure di quelli incorporati sopra il pentaprisma.
Potendo disporre di più di un flash le possibilità che si aprono nella fotografia di ritratto sono virtualmente infinite.

Sulla percezione visiva - Prima parte - Seconda parte

Solitamente quando una persona inizia ad interessarsi alla fotografia la prima cosa che fa è acquistare una macchina fotografica. Spesso poi fa un corso più o meno approfondito, dove impara le tecniche basilari, vedi il diaframma, i tempi, gli iso, il bilanciamento del bianco e cose simili. Poco o nulla viene detto dell’altro grande protagonista di una fotografia: il destinatario, l’occhio umano.

Per chi non è abituato a scattare con obiettivi non stabilizzati il micromosso è sempre in agguato.
Se ci si attiene a delle semplici regole legate alla tecnica/postura possiamo garantirci delle foto senza il micromosso.

Andiamo a vedere in dettaglio i concetti di nitidezza, acutanza e microcontrasto in fotografia.

Non esistono regole fisse nella composizione dell'immagine che non possano essere trasgredite. Alcune fra le migliori fotografie ignorano qualsiasi regola del disegno, ma a meno che non abbiate un genio istintivo è meglio seguire le regole.

Composizione fotografica, sezione aurea e triangoli

La sezione aurea è un concetto matematico introdotto dai Pitagorici ed  è considerata come il rapporto più estetico. A causa del declino ellenistico fu abbandonato il concetto che si aveva di questo rapporto, tornò nuovamente in auge grazie a Fibonacci e preso in considerazione anche da Leonardo.

Consigli utili su come allenare e sviluppare l'occhio fotografico.

L'astrofotografia, o fotografia astronomica è la fotografia usata per riprendere corpi celesti. Le tecniche astrofotografiche possono impiegare fotocamere digitali, sensori elettronici, o fotocamere con pellicola chimica.

Per la fotografia astronomica serve un buon telescopio schema Newton o Cassegrain che abbia almeno 200 mm di diametro e una lunghezza focale tra 1000 e 2000 mm.

La tecnica fotografica del Light Painting è semplice e divertente, vediamo insieme come fare.

Un articolo scritto da un fotografo professionista inerente la fotografia naturalistica.
Le farfalle, le api, le mantidi sono gli abitanti affascinanti e coloratissimi di un mondo che solo la fotografia può esplorare. Ma qual è l’obiettivo adatto alla macro? È meglio una focale lunga o una focale corta? L’autofocus è davvero necessario? E lo stabilizzatore d’immagine? Meglio il flash o la luce naturale? Ecco alcuni consigli utili per non restare intrappolati nella tela del ragno. Tutti i segreti della Macrofotografia in digitale.

Cosa è il Digiscoping?

Il Digiscoping - in due parole - consiste nell'applicare a una fotocamera (reflex o anche compatta) un telescopio da osservazione terrestre tramite degli adattatori.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: