Facebook e la Fotografia creare una galleria fotografica, una pagina personale e pubblicizzare la propria attività

Facebook oltre a essere un potente strumento di diffusione di link idioti, notizie completamente inutili e frasi colte scopiazzate qua e la può anche diventare nelle mani giuste qualcosa di veramente utile per tutti.

In questo articolo vedremo come un fotografo può trarre il massimo vantaggio da questo Social Network.

Prima di iniziare dovete leggere questo articolo che ritengo essenziale: Come inserire foto su Facebook visualizzandole ad alta qualità troppo spesso vedo fotografi sia amatori che professionisti che fanno l'errore di inserire le foto direttamente ad alta risoluzione con conseguente ridimensionamento da parte di facebook e abbassamento notevole della qualità, leggendo l'articolo che vi ho postato potete vedere come non incappare in questo inconveniente.

Un altra cosa da chiarire, facebook quando caricate le foto è vero acquista dei diritti sulle foto ma a scopo precauzionale, in realtà non gli frega niente delle vostre opere e i suoi diritti cessano quando le cancellate, anche fotografi della National Geographic le caricano tranquillamente nei loro album.

Dunque iniziamo, ora elencherò le fasi schematicamente in modo che sia tutto chiaro:

  1. Create 2 account di Facebook, uno con vostro nome e cognome e aggiungete i vostri amici veri con cui volete comunicare, un altro sempre con vostro nome e cognome ma cercando di aggiungere dopo il cognome la parola "fotografo" o "Photographer" in caso non ci riusciate inserite un'immagine con voi e la vostra reflex in mano o qualcosa che richiami alla fotografia.
  2. Nel vostro secondo account iniziate a iscrivervi a gruppi e pagine inerenti la fotografia e aggiungete come amici le persone che partecipano a questi gruppi, il 90% è gente interessata al tema del gruppo in cui si è iscritta, dunque stringerete amicizia con altri fotografi e appassionati. Questa seconda fase è molto lunga ed importante, in sostanza dovete riuscire ad arrivare a 5000 amici (oltre non è possibile), man mano che aggiungerete persone facebook vi romperà le scatole minacciando di chiudervi l'account, no preoccupa, aggiungete anche solo 2 o 3 persone al giorno arrivati a un certo punto vedrete che saranno gli altri a farvi la richiesta di amicizia perché avete un sacco di amici in comune.
  3. In contemporanea con la fase 2, potete iniziare a creare la vostra pagina personale al solito come titolo usate il vostro nome e cognome e subito dopo la parola "Photography" o "Photographer" giusto per essere più internazionali. Nella pagina create i vostri album e ovviamente inserite le vostre foto più belle, ricordatevi di compilare le Info in modo tale che la gente possa contattarvi e sapere leggendo la descrizione chi siete. Le caratteristiche principali della pagina sono il poter avere un numero di amici praticamente illimitato e quando inserirete le foto i vostri "fan" vedranno l'aggiornamento sulla loro home, l'unica pecca e che non si possono inviare messaggi a tutti. Mentre il gruppo può ospitare un numero massimo di 5000 utenti e da la possibilità di inviare messaggi a tutti gli utenti ma quando scriverete sulla bacheca di esso le persone non vedranno l'aggiornamento sulla home. Io consiglio di creare la pagina.
  4. Collegate la vostra pagina a Twitter se non ce l'avete createvi subito un account e iniziate ad aggiungere amici (o per meglio dire "seguire"), questo è il mio account http://twitter.com/FotografiaBlog in cui tra i Follower e i Following potete trovare altri fotografi sia italiani che stranieri, in breve più gente aggiungerete coi vostri interessi preferibilmente più amici vi seguiranno. Nella vostra home appariranno gli aggiornamenti dei vostri amici. Tornando a noi, quando collegherete la pagina di Facebook a Twitter i vostri amici su twitter andranno a vedere le ultime foto che avete caricato (e anche i vostri messaggi e link sulla bacheca). Gli italiani su Twitter sono pochi avanti popoliamo questo Social Network che è potentissimo e tutto il mondo lo usa! Leggete questo articolo: Twitter Fotografia - canale Italiano di Fotografia - Twitter Italia
Ricapitolando , se seguirete correttamente questi suggerimenti vi ritroverete con 5000 amici con il vostro stesso interesse, ovvero la fotografia, oltre a far conoscere le vostre opere e portare visite al vostro sito o album Flickr (o quello che vi pare) potete pubblicizzare workshop e altri eventi.
Le pagine per un fotografo professionista non sostituiscono la galleria fotografica ufficiale che ovviamente e più elegante, ma se siete come me fotoamatori a cui piace fare mostre e far conoscere le proprie opere sono davvero eccezionali, le persone vedono subito quando inserite le foto che col metodo che ho mostrato in questo articolo si vedono anche bene. Insomma l'ideale per mostrare di cosa siete capaci (alla pagina si può anche inserire un link al vostro sito web).

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016