Federazioni fotografiche italiane - F.I.A.F.,U.I.F. e A.N.A.F.

Chi come me ha fondato un fotoclub nella propria città ha sicuramente sbirciato nei siti di altri fotoclub per prendere spunto e sicuramente ha notato loghi e sigle tipo quello alla vostra sinistra.

Ma cosa sono queste Federazioni? E che vantaggi trae un fotoclub a parteciparvi?
Ho posto questi quesiti a un fotografo appartenente alla F.I.A.F. e questa fu la sua risposta :

La FIAF quando ho fondato il mio fotoclub è stata per me un ottimo punto di inizio. Primo perché tramite il delegato provinciale ho avuto subito una persona con la quale confrontarmi e dalla quale avere ottimi suggerimenti sul come iniziare le attività del Circolo.
Secondo perché entrare a far parte di una organizzazione a carattere nazionale ti da comunque la possibilità di avere uno sguardo privilegiato sul panorama nazionale degli eventi fotografici.
Terzo perché hai così modo di conoscere tanti appassionati di fotografia vicini e non alla tua zona, in occasione di vari appuntamenti ed incontri che la federazione organizza.
Da ultimo ti senti di far parte di una grossa famiglia della quale prima non conoscevi l'esistenza.

Il mio non vuole essere uno spot per la FIAF, ti dico solamente che io ho scelto di aderirvi quando ho fondato il nostro Circolo e non me ne sono pentito. La vita dell'associazionismo ha i suoi lati positivi (tantissimi...) ed i suoi lati negativi (per ora fortunatamente pochi nel mio caso...). Di conseguenza aderire ad una associazione ancora più grande come una Federazione di associazioni può portare tante aspettative che a volte vanno anche deluse. Se però la vivi con la stessa passione e positività con cui vivi il tuo circolo, allora ti troverai bene.

La F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - http://www.fiaf-net.it) è un'associazione (la più importante italiana) che riunisce e rappresenta in Italia e all'estero molti Fotoclub.
Altre federazioni sono: l' U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori - http://www.uif-net.com/) e l' A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche - http://www.anaf.it/)
Queste sono le tre federazioni più importanti.

Quale scegliere? Guardate i link che vi ho dato, potrete trovare iniziative e costi, valutate e decidete

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016