Bilanciamento del bianco - Corso di Fotografia - Lezione 29

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Il bilanciamento del bianco o anche WB (White Balance) è impiegato in diversi generi fotografici, in particolar modo nella fotografia di matrimonio dove è importante che il vestito della sposa sia bianco puro e non alterato da dominanti colore, con questo articolo mi ricollego al concetto espresso nel precedente post del corso intitolato "Bianco e nero o Colore?" in cui ho spiegato che il nostro cervello in casi come quello del vestito bianco della sposa ritiene più reale una situazione "irreale" perché nella nostra testa il vestito della sposa è bianco.

Per correggere la dominante luminosa abbiamo due alternative, o impostare nella macchina fotografica il tipo di sorgente luminosa o bilanciare il bianco in post produzione.


Nella mia fotocamera il bilanciamento del bianco è impostato su AUTO, entrando nel menù ci sono vari tipi di WB.

Per esempio, se sulla scena sono presenti delle luci a incandescenza basta selezionare il tipo di bilanciamento corrispondente e la fotocamera compenserà le luci per avere un soggetto bianco e dei toni neutri.

Come già spiegato precedentemente la luce non è tutta uguale, sia a livello qualitativo che quantitativo, per esempio, vi è differenza fra una lampada a incandescenza, un neon e la luce del sole, la qualità della luce è diversa in termini di temperatura colore, infatti la luce di una lampada a incandescenza è definita calda, mentre un neon viene considerato una luce fredda.

La luce neutra viene definita Day Light e corrisponde alla luce del sole in una giornata soleggiata, non nuvolosa a mezzogiorno.

Nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di settare il bilanciamento del bianco in macchina poiché potete ottenere risultati eccellenti e soprattutto più personalizzabili in fase di post produzione.

Consiglio sempre di scattare in formato RAW, con Camera Raw, Lightroom o altro software è possibile applicare la temperatura colore che più vi soddisfa.

Ricordatevi che non sempre il bilanciamento del bianco deve essere perfetto, perché una correzione completa potrebbe ammazzare l'atmosfera, in sostanza non seguite sempre le regole, siate creativi e affidatevi al vostro gusto personale!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016