Schede di memoria consigli - SanDisk, Lexar, kingston, Adata, TwinMos.

Le schede compact flash classiche sono tutte di tipo I. Quelle di tipo II sono in genere dei micro HD ormai non più di moda (perché consumano tanto, si scaldano e sono meno affidabili) oppure sono degli adattatori, dentro i quali mettere altri tipi di schede, tipo SD. Il tipo II sono schede di circa un paio di millimetri più grosse di quelle classiche.

Generalmente la velocità si misura in X volte la velocità di un classico CD-ROM oppure in classi di merito velocistiche.
Una scheda da 120X di solito ha un flusso di dati da 20mb/s circa ma ci sarebbero da fare molte considerazioni in merito, una per tutte, la velocità di scrittura (quella che interessa di più) generalmente è molto più bassa di quella di lettura.
Schede che vanno oltre i 140X necessitano di un canale dati di tipo UDMA (la 5D ed in genere tutte le attuali fotocamere di alto livello lo supportano), ma tale velocità su una fotocamera come la Canon 5D mark II secondo il mio modestissimo parere è assolutamente inutile per le foto, ma se si vuole sfruttare le performance video senza riempire troppo il buffer di memoria interno della macchina e senza la paura di sgradite interruzioni di registrazioni, le schede da 300X sono assolutamente consigliabili.

In fine spendere un pò di più per comprare una buona marca al posto di una sconosciuta è fondamentale, specialmente per le reflex come la 5D che ha un solo slot di alloggiamento. I rischi di tornare a casa con una scheda illeggibile è il vero incubo del fotografo digitale.

Per le schede di memoria il detto "chi più spende meno spende" è assolutamente indicato.

SanDisk e Lexar sono i mirchi più blasonati, per risparmiare ci sono le kingston, Adata, TwinMos.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016