Nokia, le Reflex saranno sostituite dai cellulari

Navigando su Clickblog mi imbatto in un articolo intitolato: "Nokia, le reflex saranno un ricordo nel prossimo futuro"

L'articolo diceva:

Lo sviluppo della fotografia nei cellulari è sotto gli occhi di tutti e ieri il Nokia Executive Vice President Anssi Vanjoki ha detto che si aspetta un futuro senza reflex e che non ci sarà più la necessità di portarsi dietro quegli obiettivi ingombranti.

Trovo più che giusto e doveroso riportare i commenti più significativi dei fotografi:

Secondo me in nokia sono convinti che un tel a 10mpx sia come una reflex 10mpx perché hanno gli stessi pixel.
Voglio vedere cosa diranno quando qualcuno gli farà notare che la fotocamera di un tel per quanto buona possa essere, avendo persino delle lenti in diamante bianco, non avrà mai un PDC come quello di una full frame, o la velocità e la precisione di un AF a 56 punti??
Poverini, questi non sanno neanche cosa sia una reflex…

Se, un domani, le dimensioni del sensore per cell permettessero a una tecnologia futura di fare foto su cell come oggi fanno le reflex, Nokia non pensa che quella stessa tecnologia permetterebbe alle reflex ancora più possibilità di quelle che avrebbero i cell???

Il vero problema di Nokia non è la concorrenza di Apple con l’iPhone ma le boiate che sparano i dirigenti finlandesi… Ci manca solo che ci consiglino di mangiare le polpettine Ikea e bere birra Hollandia, per loro il paradiso è fatto di grandi numeri e minima qualità.

Per chi fotografa così, “tanto per”, giusto per tenersi da parte il ricordo.
Per chi utilizza una compatta, senza magari avere alba di tecnicismi particolari (forse neanche di quelli basilari).
Per quelli che premono il pulsante scatta senza cercare la “foto perfetta” o una foto che susciti emozione.
Per quelli che fotografano senza cercare il pelo nell’uovo, senza cercare di migliorarsi.
Per quelli che usano la macchina fotografica solo per le uscite con gli amici.
Beh…forse per questi un telefono può sostituire una compatta.
Ma non potrà mai sostituire la reflex di uno che AMA fotografare, di uno che cerca sempre emozioni dalle propie foto, di uno che ad ogni scatto cerca sempre qualcosa di più.

Che catastrofismo… basta una parolina di un dirigente nokia per dipingere scenari apocalittici: dalla fine delle compatte al funerale della nikon!
ci vuol poco a capire che l’evoluzione sarà quella che sarà e che di qui a qualche anno il mercato non sarà più lo stesso, ma tutte le letture radicali mi sembrano delle forzature come il cambio dalla tecnologia a telemetro a quella reflex ha fatto un pò di vittime ma non ha ammazzato nè il telemetro nè la leitz, così il passaggio (se ci sarà) dal sistema reflex a quello evil lascerà qualche cadavere sul campo ma non celebrerà il funerale delle reflex nè dell’industria giapponese.
Io conservo e uso ancora un’olympus om1 del 1972 e sviluppo i rullini nelle tank della paterson, ma vivo nella civiltà digitale, utilizzo apparecchi digitali e seguo con curiosità l’evoluzione digitale anche in fotografia.
E' così difficile stare ai fatti e osservarli con curiosità e senza preconcetti?


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016