Fotografia digitale e analogica (pellicola), la tecnica fotografica e la post produzione

Sono passati 184 anni dalla prima fotografia, scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, da allora quest'arte ha conosciuto innumerevoli evoluzioni ma la più significativa è stato l'abbandono della tanto amata pellicola come supporto fisico su cui registrare le immagini, ormai soppiantata da un sensore. La pellicola è utilizzata da una nicchia di "fedelissimi" che amano stare in camera oscura piuttosto che davanti a un pc, la preoccupazione di molti di questi appassionati è "fino a quando troveremo le pellicole?".

Sempre riguardo la pellicola voglio segnalare questo articolo: EV di gamma dinamica differenza fra pellicola e digitale

In fotografia un ruolo fondamentale è rivestito dalla tecnica fotografica, sia con la pellicola che col digitale i principi base della fotografia sono sempre gli stessi.
Articoli che spiegano ad esempio cosa sia il diaframma e la profondità di campo o articoli come questo: "Otturatore, tempi ed esposizione" sono sempre validi sia per gli utilizzatori del digitale che della pellicola.

Per chi muove i primi passi nella fotografia (soprattutto digitale) ho preparato questo articolo intitolato "Come diventare un fotografo".

Per chi invece volesse provare l'esperienza della fotografia all'argento ed allestire una camera oscura oltre agli articoli di tecnica fotografica consiglio questo articolo: Come costruire una camera oscura in cui oltre a indicare i materiali necessari per l'allestimento di una camera oscura spiega passo passo i processi da seguire durate lo sviluppo.

Ma oltre questi consigli più tecnici che spero vi tornino utili (ma che vogliono soprattutto essere uno sprono a documentarsi più approfonditamente) volevo parlare in modo più ampio e generale del mondo della fotografia. Consiglio la lettura di questi due articoli che rispecchiano il mio modo di vedere le cose: