Polvere sul sensore e procedura per pulirlo - pulizia sensore

La pulizia del sensore è una procedura che prima o poi un fotografo deve fare, esistono nelle moderne reflex dei sistemi di pulizia automatica del sensore.

A dire il vero la pulizia automatica aiuta ma alle volte non risolve il problema.

Cercando sul web ho notato che ci sono diversi metodi di pulizia del sensore.

Su un forum un fotografo ha scritto:
- blocco la macchina sul cavalletto rivolgendo il bocchettone verso il basso (inclinazione sui 30 gradi, per intenderci).

- tolgo l'obiettivo.

- prima di sollevare lo specchio ed aprire l'otturatore spompetto a lungo il box specchio e lo schermo di messa a fuoco.

- poi attivo il comando per liberare l'accesso al sensore e spompetto a lungo ed energicamente ancora.

- richiudo tutto e rimonto l'ottica.

Un altro metodo è quello di utilizzare prodotti pronti all'uso e dedicati alla pulizia del sensore, come ad esempio il "Sensor Swab" ed il liquido Eclipse.

La guida all'utilizzo di questi prodotti abbinati ad altri strumenti per la pulizia del sensore la trovate a questo link: Pulire il sensore di una reflex digitale