Linux e Fotografia digitale

Alle volte si sente dire in giro che linux non è ancora pronto per l'uso in ambito fotografico professionale. Personalmente non sono d'accordo e con questa breve panoramica illustrerò come ci siano su linux tutti gli strumenti per chi si occupa seriamente di fotografia.

Come prima cosa procuratevi una distribuzione linux che più si avvicina ai vostri bisogni, consiglio Ubuntu.
Installate il tutto (magari in una partizione dedicata o un hard disk dedicato) e prendete confidenza con il nuovo sistema.

Quando si parla seriamente di fotografia il primo passo è la calibrazione del monitor. A tale scopo consiglio dispcalgui, ovvero una interfaccia grafica di argyll cms.

Per la visualizzazione delle fotografie installate geequie, un veloce e potente visualizzatore di immagini che tra l'altro supporta i profili colore, i file raw ecc.
Per organizzare al meglio le vostre foto installate f-spot, completo ed efficace, oppure digikam per organizzare in album.

Per l'elaborazione dei fil raw il software migliore è RawTherapee (clicca qui per vedere il tutorial su questo programma): completo, ottimi risultati sulle immagini, supporto ai profili colore, gratuito e ora anche open source (vi sconsiglio comunque la versione 3.0alpha1 in quanto essendo una versione alfa non è ancora stabile e completa).

A pagamento (200$) c'è invece bibble che supporta anche l'editing selettivo mentre software meno completi sono ufraw e rawstudio.

Per la modifica delle immagini non si può non citare lo storico gimp (a questo link http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/07/gimp-al-100-configurazione-su-linux-e.html una guida completa su come installarlo), software davvero ottimo che purtroppo però non supporta ancora i file a 16 (o più) bit per canale (irrilevante se lavorate partendo da jpeg o da tiff a 8 bit per canale).

Per chi non ama Gimp e vuole Photoshop è possibile installarlo su Ubuntu Linux!
La guida per installarlo la trovate a questo link: http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/07/wine-installare-photoshop-cs2-su-ubuntu.html

Se invece la vostra passione è l'hdr allora indirizzatevi direttamente su qtpfsgui (clicca qui per vedere il tutorial) mentre per le foto panoramiche affidatevi a hugin (clicca qui per vedere il tutorial).

Spero con questo articolo di aver incuriosito qualcuno a provare qualcosa di nuovo, qualcuno che crede che se non si da tutto per scontato nella vita e si apre la mente verso qualcosa di diverso, c'è solo da imparare e da ampliare le proprie conoscenze.
A volte nella vita si è vittima delle abitudini, magari per pigrizia o perché non si ha il coraggio di cambiare.

Articolo scritto da breek e modificato da Marco Crupi

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016