Fotografare in condizioni estreme, come proteggere la Reflex

Per non danneggiare la propria reflex durante un escursione fotografica "pericolosa" ci sono vari metodi, sia fai da te che non.

Se la nostra paura sono la pioggia e la sabbia trovo utile questo metodo fai da te:

Il metodo fai da te consiste nel prendere un filto UV ed una busta di plastica, fare un buco nella busta e nel buco ci si mette il filtro, unire la busta di plastica al filtro con un paio di giri di nastro adesivo, avvitare il filtro sulla lente del proprio obiettivo e vi ritroverete con macchina ed ottica dentro la busta ma senza ostacoli per fotografare. Usare una busta trasparente ed abbastanza grande per vedere cosa succede sotto la busta e lavorarci tranquillamente dentro. Usare un nastro adesivo vero, quello da elettricista, bello robusto e che rimane al suo posto, si tratterà di sacrificare un filtro. Preoccupatevi che non ci siano buchi e pieghe dove fissare la plastica al filtro, l'acqua tende a colarci dentro inesorabilmente.

Unica pecca è che con il flash la questione si complica, si perde luce e si aggiungono riflessioni indesiderate, a provare non costa nulla, ma la scomodità aumenta significativamente e non sempre il ttl riesce a lavorare correttamente attraverso un foglio di plastica che si muove.

Con questo metodo che mi sembra abbastanza buono molti fotografi affermano di aver lavorato tranquillamente sotto pioggia e neve.

Un alternativa meno economica è questa, SLR PACK:

Se poi i rischi sono troppo elevati e non ve la sentite di portare la reflex potete utilizzare questa compatta:

PowerShot D10 35-105 mm Impermeabile fino a 10 metri di profondità con un sensore di 12 megapixel e uno zoom stabilizzato 3x. Ultraresistente, la D10 vanta anche un formato anti-polvere e anti-urto, perché resiste a cadute da 1,20 m di altezza. E' dotata del processore DIGIC 4 Canon per una migliore reattività e di un modo"auto intellingent" per selezionare automaticamente il modo scena più adatto alla situazione. Costo 235 euro.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016