Tecnica fotografica: Tilt-Shift (Tilt and Shift)

La tecnica fotografica Tilt-Shift viene generalmente utilizzata per trasformare le persone e le cose ritratte in dei piccoli lillipuziani, ad una prima occhiata il tutto sembra una specie di diorama, o modellino.

Si realizza utilizzando obiettivi dedicati (Tilt and Shift appunto) ed in post produzione si riesce solo ad emulare più o meno bene ma mai realmente in modo fedele.

Questi obiettivi, grazie a dei movimenti che sono in grado di fare, spostano dei gruppi ottici spostando il piano di fuoco e rendendolo non più parallelo al sensore. Solitamente si usano in modo opposto, cioè per avere a fuoco elementi che giacciono su piani diversi, l'uso che ne viene fatto qui invece è per ottenere un effetto radicalmente diverso.

In post produzione difficilmente si riesce a simulare bene un piano a fuoco con il contorno sfocato, sicuramente richiede un discreto tempo perché il risultato sia credibile.

Girovagando per il web ho trovato a questo link una guida per Photoshop per realizzare tale effetto.

Un esempio di obiettivo Tilt-Shift potete vederlo nell'immagine qui di seguito.