Post

Visualizzazione dei post da Dicembre, 2009

William Henry Fox Talbot e il Calotipo, George Eastman e la prima Kodak

Immagine
Nei precedenti articoli abbiamo considerato il rapporto tra fotografia ed arte, senza prendere in considerazione una buona quantità di argomenti che, a questo punto, diventano determinanti per ulteriori analisi ed approfondimenti. Ora vedremo di analizzarli uno alla volta e di capire, come questi, hanno pesato nel mondo fotografico.
Il primo elemento da considerare è lo sviluppo del mezzo fotografico in relazione alle fotografie, infatti, agli esordi del Dagerrotipo, le atrezzature erano molto ingombranti e i tempi di posa erano sufficentemente lunghi, ciò non consentiva ovviamente un’uso “versatile” della fotografia. Seppur nel corso del tempo il Dagerrotipo abbia abbassato parecchio i tempi di esposizione, gli scatti da esso consentiti erano per lo piu legati a paesaggi, nature morte e ritratti in posa (ove per tenere il soggetto in posa venivano allestite vere e proprie impalacature di sostegno).

La vera rivoluzione fu ad opera dell’inglese William Fox Talbot (Nella foto sopra il …

Canon EOS 1000D vs Sony Alpha A230 confronto Reflex entry-level

Immagine
La Canon EOS 1000D di base possiede un 18-55 IS e la Sony A230 ha il 18-55 DT.

La Canon EOS 1000D a differenza della Sony possiede il Live view, questa opzione è utile in alcuni casi ma non la trovo decisiva per la scelta della Reflex, penso che chi possiede una Reflex deve imparare a fotografare senza di esso, non sta usando mica una compatta! Sul perché sono contrario all'utilizzo del live view (salvo rare eccezioni) lo saprete leggendo questo articolo: La bugia delle Reflex senza specchio

La Sony possiede lo stabilizzatore d'immagine incorporato nel corpo macchina, quindi non ha bisogno di ottiche necessariamente stabilizzate come nel caso della Canon che ha lo stabilizzatore direttamente sulle ottiche. Ora io mi chiedo, e se lo stabilizzatore si rompe?

Per quanto riguarda la messa a fuoco la Sony A230 è più rumorosa della Canon con la tendenza ad utilizzare più tentativi prima di raggiungere la messa a fuoco corretta. Vibrazioni sono anche presenti senza alcuna influenza …

Nikon D3000 vs D5000 differenze e caratteristiche

Immagine
La D3000 è strettamente imparentata con la D5000. Esistono però delle importanti differenze, ecco schematicamente quali sono:
Sensore CCD da 10 megapixel (D5000: 12,3 megapixel CMOS)Display LCD fisso (D5000: girevole e basculante)Assenza del Live View (D5000: Live View con autofocus a contrasto)Assenza modalità ripresa video (D5000: modalità video con autofocus a contrasto)Gamma sensibilità ISO 100-3200 (D5000: 200-6400 ISO)Manca il controllo dell’intensità nella funzione D-Lighting (D5000: tre possibilità di scelta ‘basso, normale, alto’)Nessuna correzione automatica dell’aberrazione cromatica (D5000: disponibile)Non è possibile selezionare il livello di qualità JPEG – solo base – nelle riprese miste RAW+JPEGVelocità di scatto continuo di 3 fotogrammi al secondo (D5000: 4fps)Assente la possibilità di bracketing per l’esposizione (D5000: disponibile)L’autofocus ad 11 punti della D3000 è lo stesso utilizzato dalla D5000.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI
A mio pare…

Alfred Stieglitz e Lewis Hine l’immagine come bellezza delle forme o come ricchezza di contenuti

Immagine
Alfred Stieglitz è un fotografo statunitense vissuto tra il 1864 ed il 1946, è stato uno dei maggiori promotori della fotografia come forma d’arte. I primi studi di Stieglitz risalgono al 1871 circa, nel 1890 fonda assieme ad altri soci la Photocrome Engraving Company, una stamperia dalle quale ne esce la rivista american amateur Photographer. In seguito fonda un gruppo fotografico, apre la sua prima galleria e pubblica una nuova rivista, Camera Work.
Dopo questa breve biografia, obbligatoria quanto superficiale (in internet si possono trovare ulteriori dettagli), andiamo ad analizzare quanto di questo fotografo ci interessa, ovvero il modo di scattare.
Stieglitz in un certo senso, era molto vicino alla corrente dei pittori realisti ma in un altro era lontanissimo, lui fu uno dei primi a sostenere quello che viene definita la “fotografia diretta” o pura.
A quel tempo era normale usare il ritocco fotografico ad opera di pittori per “aggiustare” i fotogrammi, ecco, questo è un chiaro e…

La fotografia è una forma d'arte?

Immagine
Da che Niépce nel 1826 fece il suo primo scatto, e molto di più dal 1839 in poi con la messa a punto del Dagherrotipo (stampa diretta su lastra con procedimento di tipo eliografico che consentiva una buona riproduzione della scala dei grigi e una novizia di dettagli) una tra le prime questioni che si è posta alla fotografia è se essa potesse considerarsi un'arte.
In quel periodo, a onor del vero, il termine arte si intendeva come prodotto con le mani, scultura, pittura. Alla fotografia veniva contestato pertanto il mezzo.
Uno dei motivi per cui questa contestazione era nata è da ricercarsi nel fatto che, soprattutto in Europa, uno tra i primi utilizzi che la fotocamera ha avuto è stato il ritratto, entrando così in conflitto con i pittori realisti, tanto da far dire al pittore Paul Delaroche (l'immagine in alto è un suo dipinto) "da oggi la pittura è morta".

Articolo correlato: La fotografia d’autore e il rapporto con le avanguardie artistiche
Articolo scritto da Ale…

Foto Manifestazione No Ponte 19 dicembre Villa San Giovanni

Immagine
Queste sono alcune delle foto che ho scattato alla manifestazione NO PONTE del 19 dicembre a Villa San Giovanni.

Prima di imbarcarmi sulla nave traghetto mi sono imbattuto in due anarchici "old style".


A Villa San Giovanni ha inizio la manifestazione.


Un venditore di fischietti, anzi "il venditore" poiché c'era solo lui a venderli.


Questa invece è una delle mie foto preferite tra quelle fatte al corteo.


La manifestazione si ferma una decina di minuti regalandomi i seguenti scatti.



Il corteo prosegue a ritmo di musica e slogan per raggiungere Cannitello dove dovrebbe avvenire la posa della prima pietra.




Chi vuole usare le seguenti immagini è libero di farlo purché mi attribuisca la paternità dell'opera e mi avvisi contattandomi al seguente indirizzo e-mail: berserk1988@hotmail.it



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI
A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazo…

Come scegliere la Macchina Fotografica - Guida all'acquisto

Immagine
La scelta della macchina fotografica è piuttosto ardua, ci sono tanti aspetti da considerare e molti luoghi comuni da sfatare.
Dobbiamo prima considerare a cosa ci serve una macchina fotografica, qual è il motivo che ci spinge ad acquistarla? Ci serve per fare le foto ricordo con gli amici o la fotografia è una nostra grande passione e vogliamo cimentarci in questo campo?

Esistono diverse categorie di apparecchi fotografici:

Compatte: Adatte per farsi foto con gli amici e qualche foto ricordo delle proprie vacanze, ovviamente sono le macchine fotografiche per la massa, completamente inadatte ad un uso professionale.

Bridge: Sono un gradino sopra le compatte e uno sotto le Reflex (anche più di uno), caratterizzate da un obiettivo con una grande escursione focale. Si deve stare attenti a cosa scegliere perché una grande escursione focale comporta anche maggiori compromessi ottici (più sotto quando parlo delle ottiche chiarisco meglio questo concetto). Buone per divertirsi con la fotografia…

Villa San Giovanni, una giornata in Calabria - Foto

Immagine
Ieri ho preso il traghetto da Messina per andare a Villa San Giovanni, è stata una bella passeggiata, lungo la costa Calabrese. Penso che tornerò presto in Calabria per fare delle altre escursioni fotografiche, ora vi lascio con le foto che ho fatto.
Appena sceso dal traghetto mi sono imbattuto in questa pittoresca Catapecchia, adoro questo tipo di ruderi, hanno qualcosa di affascinante.

Continuando nel mio viaggio lungo la Costa Calabrese mi imbatto in un Murales contro la guerra (per vedere l'immagine a una risoluzione maggiore cliccate sulla foto qui sotto, a queste dimensioni ridotte non si può apprezzare pienamente).

Un molo di attracco in costruzione (o almeno credo).


Le reti dei pescatori e la sedia dove presumo la lavorino, solitamente i pescatori si creano e aggiustano da soli la propria rete.


Una delle mie immagini preferite di quel giorno, l'immagine sotto questa in bianco e nero non rende come dovrebbe per via delle ridotte dimensioni.



Sulla strada del ritorno ho no…

Messina ME su Google Maps - Foto di Messina, Messina Foto

Immagine
Visualizza Messina ME, Italia viaggio Fotografico in una mappa di dimensioni maggiori

Le mie fotografie scattate a Messina ora anche disponibili in Google Maps, il link della mappa di Messina con le mie fotografie è questo:http://maps.google.com/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=109315004522252794385.00047a5b87d01ef35b774&t=h&z=12

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI
A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!
Link diretti alle migliori offerte:
I Migliori Libri di FotografiaFotocamere ed Obiettivi in OffertaI Migliori Accessori Fotografici in Offerta

la Bugia delle Reflex senza specchio e differenza tra 4/3 e il micro 4/3

Immagine
"Reflex senza specchio", Google ne è pieno e tutti la ripetono acriticamente, anche se a volte si tratta di siti che da anni trattano l'argomento fotografia.

Pare che abbia avuto origine dalla conferenza stampa di un noto importatore per annunciare il nuovo modello compatto ma dotato di sensore APSc e ottica intercambiabile. Un dirigente avrebbe detto, più o meno, che: "si tratta di una macchina che garantisce la stessa qualità e le prestazioni di una reflex digitale, con il vantaggio di non avere lo specchio". Qualche giornalista, per farne uno scoop, ha usato un titolo sensazionale a "contradictio in terminis", di quelli da mettere tra " ", che molti hanno poi pedissequamente copiato.

Intanto partiamo dal presupposto che per quanto riguarda una reflex senza specchio non esisterà mai e se un giorno esistesse non si chiamerà più reflex ma avrà sicuramente un altro nome. In fotografia, per Single Lens Reflex (SLR) o più semplicemente reflex s…

Inquinamento sensia e kodachrome, critica contro l'ambientalismo cieco e fanatico

Immagine
Recentemente ho letto un articolo su internet di un sito ambientalista che si rallegrava della scomparsa del kodachrome per il grande inquinamento che provocava, e si chiedeva terrorizzato, dove saranno smaltite le pellicole?

Io le "smaltisco" nei miei raccoglitori di dia e negativi, e l'ineffabile difensore dell'ambiente si rammarica che non tutte le pellicole sono sparite (http://www.greenme.it/tecno/techapc/635-addio-kodachrome-la-kodak-fa-un-favore-allambiente); ovviamente il soggetto in questione non sa che delle pellicole e della fotografia analogica non si butta niente, e tutti o quasi tutti conservano negativi e apparecchi fotografici; piuttosto vorrei sapere dove vanno a finire decine di migliaia di apparecchi fotografici digitali ormai obsoleti come quelli da 2 e 3 mp venduti in passato, e tutti quelli venduti sino ad oggi che massimo 5 anni non saranno più usati, con tutte le loro batterie ricaricabili,carica batterie materiali inquinanti delle saldature,…

Reflex di un secolo fa, apparecchi ERNEMANN e Mentor

Immagine
Spulciando il forum di fotografare.com ho trovato un interessante post, molto utile per rendersi conto che la reflex è nata almeno 50 anni prima del boom delle reflex 35mm mono obiettivo.

Dal catalogo di Fotografia dell'Ing. Ippolito Cattaneo 1913-1914 - Genova


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI
A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!
Link diretti alle migliori offerte:
I Migliori Libri di FotografiaFotocamere ed Obiettivi in OffertaI Migliori Accessori Fotografici in Offerta