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Visualizzazione dei post da Novembre, 2009

MANI per Messina per aiutare le vittime dell’alluvione messinese del primo ottobre 2009

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Emozionante, carico di energia, rabbia e tanta positività.È MANI il brano inedito che apre l’omonima compilation realizzata da 14 rappresentanti di una viva scena musicale messinese. Attraverso suoni trascinanti e poetiche ispirate, esprime con forza il travaglio e la voglia di rivendicazione di una popolazione intera. Quattordici background diversi per un brano, una compilation e un obiettivo comune a tutti: aiutare i concittadini vittime dell’alluvione messinese del primo ottobre 2009.

Nel cd trovano spazio la freschezza di Doctor Com, Demo Mode e La Cospirazione, la dolce schizofrenia dei Sans Papier, la leggerezza elettronica dei D-Synth, l'energia rock dei Tiresia e quella più british dei Bruslii, la potenza progressive dei Memories Lab, la psichedelia de La Muga Lena, l'eleganza dello Spell Trio, le note scure dei Privè e la romanticità dei Blind Violet. A tutto questo si aggiunge la voce di Toti Poeta e la chitarra di Oratio per un disco di quindici canzoni che testimon…

La migliore Bridge: Fuji FinePix S100fs - Caratteristiche e Opinioni

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La Fuji FinePix S100fs è considerata la migliore Bridge sul mercato, vediamo subito il perché.

Questa macchina fotografica ha un sensore da 2/3" (8,80 x 6,60 mm, 0,58 cm2), mentre la sua evoluzione la S200 EXR ne monta uno più piccolo da 1/1,6" (7,78 x 5,83 , 0,45 cm2).

La FinePix S100fs ha il sensore di dimensioni maggiori rispetto a tutte le compatte attualmente in commercio.

Il motivo per cui per cui la maggior parte delle bridge montano un sensore 1/2,33" è per offrire senza troppi sforzi tecnologici uno zoom con una escursione focale esagerata fino a 24x (Pentax X70) corrispondente ad un 24-640mm. Ovviamente poi in questi sensori ci vengono pigiati anche 12 magapixel che in teoria consentono ingrandimenti fino a 30x40 cm. In pratica con un sensore così ridicolmente piccolo e 12 milioni di pixel è impossibile sperare di impostare una sensibilità da 400 ISO in su senza l'inevitabile disturbo del rumore elettronico.

Poi c'è la questione del tipo di sensore, isu…

Obiettivo vecchio su Macchina fotografica Reflex nuova

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I vecchi obiettivi nonostante l'età possono essere ancora utilizzabile, del resto una buona ottica rimane sempre una buona ottica ma per le leggi del mercato è destinata a scendere di prezzo nel tempo, quindi perché non approfittarne per comprarne una professionale a prezzi ridicoli?

C'è anche il caso che molti passando dalla pellicola al digitale siano rimasti con queste eccellenti ottiche e non hanno intenzione di metterle a riposo.

Tipici quesiti quando ci si appresta a montare un obiettivo vecchio su una Reflex nuova sono: "Ho visto che gli obiettivi per le DX non hanno la ghiera dei diaframmi perché la regolazione viene fatta dal corpo macchina.
Come mi comporto con quelli che la hanno? Dovrò disabilitare qualcosa nel menu? Vale il valore che metto sulla ghiera dell'obiettivo? Insomma come devo usarli?"

La risposta è: Se sono obiettivi AF, si deve ruotare la ghiera dei diaframmi su f22, o sul valore più alto, e montare l'obiettivo. Tutto qua, non devi far…

Nikon D300s o Nikon D300? Differenze, Caratteristiche e Opinioni

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Nikon D300s questa nuova reflex ha stimolato la mia curiosità e sono andato a fare qualche ricerca nel web e a chiedere info nei forum di fotografia.

Leggendo i test su strada, nelle riviste, pare sia migliorata, ma non tanto rispetto alla D300.
E' sostanzialmente la stessa macchina ma con qualche rivisitazione, la cosa impressionante è che la D300 è uscita nel 2007 e anche nella versione "s" non si vedono grossi cambiamenti, pare anche che si stiano preparando al lancio di una D400 per tenere il passo di Canon con la 7d?

Di fatto se non interessano i video non si vuole spendere una cifra forse è ancora conveniente come rapporto qualità/prezzo la D300 che si trova a molto meno, comprandola di seconda mano (BUONA) si può fare l'affare.

Tecnicamente di migliore c'è una certa tenuta sugli alti iso, anche se secondo i possessori della D300 è già parecchio buono.

Parere di un possessore della D300s:

Io ho la 300s ma non ho mai posseduto la 300.
E' vero che dicono che…

NOT A CRIME - La Fotografia non è un crimine

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INTRODUZIONE

Io ritengo che la privacy ed il diritto d'autore, in Italia, siano regolati da norme poco chiare le quali tutelano, insieme ad alcuni diritti sacrosanti, anche dei diritti a inesistenti. Ed il prezzo più alto per l'inadeguatezza di queste norme viene purtroppo pagato dai fotografi, i quali si vedono negata la facoltà di pubblicare liberamente le loro fotografie ogni qualvolta in esse compaiano delle persone riconoscibili. Questo vale anche se le persone ritratte non costituiscono il soggetto principale della foto (ad esempio nel caso di semplici passanti in una strada affollata), anche se le immagini non ledono la dignità ed il buon nome dei soggetti, anche se le foto non hanno fini di lucro. Il fotografo può pubblicarle soltanto se tutti i soggetti riconoscibili che vi compaiono concedono per iscritto il loro consenso. Le eccezioni previste dalla legge sono davvero poche e riguardano alcuni casi ovvi (foto di personaggi famosi, di manifestazioni pubbliche, etc.) …

Stabilizzatore VR o no? Utilità e caratteristiche

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Molti hanno il dubbio se comprare un obiettivo stabilizzato o no, tra i 2 c'è una differenza di costo e spesso si possono trovare vecchi obiettivi senza VR con una resa ottica elevata e con un prezzo molto basso.

Secondo me lo stabilizzatore è sempre utile, certo, su una certa gamma di focali (come con un 18-55) se ne può anche fare a meno, nella fattispecie la versione VR dell'ottica ha un rendimento migliore di quella non VR quindi è consigliabile il VR anche per via della resa ottica al di là dell'uso del VR.

La differenza tra un obiettivo VR ed uno non VR è assoluta, cambia proprio lo schema ottico, del resto c'è il gruppo VR in più come minimo.
Il 18-55 non VR è in due serie, entrambe hanno 7 lenti in 5 gruppi, uno schema molto semplice (anche se efficace), la versione VR invece ha 11 lenti in 8 gruppi, quindi 4 lenti in più con tre gruppi in più.

Stesso discorso per il 55-200 vr e non: 13 lenti in 9 gruppi per la versione non vr, contro le 15 lenti in 11 gruppi per …

Obiettivo luminoso, è sempre meglio? Caratteristiche e considerazioni

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Sul Forum di Fotografare.com ho trovato una discussione molto interessante che intendo trasformare in forma di articolo.

In linea di principio l'ottica luminosa è migliore per un fatto di costruzione.
Teoricamente dovrebbero essere equivalenti, ma l'ottica luminosa deve essere progettata con maggior cura, deve essere costruita con altrettanta maggior cura, alla fine costa molto di più, pertanto deve garantire una miglior resa.

Tra il 16-35/2,8 L e il 18-55/3,5-5,6 entrambi Canon EF c'è una differenza di prezzo di quasi 20 volte e una differenza di resa notevolissima, basta prenderli in mano per accorgersi che il primo pesa 10 volte tanto, è senza giochi, ha delle lenti molto più grandi e soprattutto ha poca plastica.
L'altro invece è tutto di plastica.
Per carità, per quello che costa bisogna dire che è un mezzo miracolo quello che fa, ma la differenza si vede tutta, eccome, anche stampando la foto solo un pò ingrandita.

Uno zoom Nikon f2.8 non si trova a meno di 1000 e…

Facebook gruppo di Fotografia: Blog Fotografico - Fotografia Arte

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IL LINK DEL GRUPPO E':http://www.facebook.com/group.php?gid=184944524218&ref=mf

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Lo Stretto di Messina e i suoi colori - Foto di Messina, Fotografie e Immagini

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Questa fotografia dello Stretto di Messina l'ho realizzata all'alba, sono davviero fiero di questa fotografia, l'alba sullo stretto è qualcosa di magico.


Lo stretto di Messina fotografato in diversi periodi dell'anno e da diversi punti della città.



Lo stretto di Messina fotografato dalla strada panoramica, la prima foto è stata scattata con una Nikon D90 mentre la seconda con una Kodak P850, da notare le differenze cromatiche tra le due e i bellissimi colori del nostro mare.
Quest'ultima foto ho deciso di intitolarla la bandiera dello Stretto per via dei 3 differenti colori del mare dovuti alle diverse profondità. (dovete sapere che arrivati alla fine della striscia azzurrina c'è un improvviso "vuoto", un repentino cambio di profondità, se un giorno farete il bagno all'ombra del pilone ve ne accorgerete).


Queste sono solo alcune delle foto della mia città e dello stretto di Messina, per vedere le altre andate al seguente link: FOTO DI MESSINA - htt…

Sigma 17-70mm f2.8 o Sigma 24-70mm f2.8?

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Per operare una scelta serve sapere su che corpo macchina si vuole montarlo, che tipo di foto si devono fare e quindi che lunghezze focali si devono coprire.

Il 17/70 f2,8-4,5 ha un angolo di campo molto più ampio del 24/70, ma ha un cerchio di copertura ridotto cioè lo si può usare solo su sensori aps-c; mentre il 24/70 è a formato pieno e quindi lo si può usare sul 24x36 (o FF), come sul formato aps-c ma su quest'ultimo si avrebbe una angolo di campo ridotto dal fattore di moltiplicazione del sensore.

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Come diventare un Fotografo

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La foto alla vostra sinistra nell'articolo è stata realizzata daUmberto Verdoliva.
Questo post riguarda soprattutto i novizi (ma farebbe bene anche ai più esperti, non si finisce mai di imparare)e chi si avvicina da poco a questo campo e ha bisogno di una guida e dritte utili per ottenere i primi risultati.
Per diventare un fotografo di buon livello occorrono essenzialmente due cose,passione e spirito di sacrificio.

La tecnica è molto importante quindi si deve studiare la teoria e fare molta pratica, non ascoltate chi dice "io non ho bisogno della tecnica perché ho la fantasia e mi baso solo sulle emozioni" , non bastano, la tecnica è necessaria per comunicare le proprie emozioni a chi guarda, non è solo utile per realizzare delle belle immagini.

Per diventare un fotografo professionista consiglio la lettura di questo articolo: Come si diventa un fotografo professionista

Il primo problema di un aspirante fotografo è quello della strumentazione, l'acquisto di una macch…

La prima macchina fotografica digitale risale al 1975

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Un’immagine della prima fotocamera digitale al mondo, prodotta da Kodak ed ideata nel 1975 da Steven J. Sasson, pesava poco meno di quattro chili, aveva la dimensione di un tostapane e produceva un’immagine di 0,01 megapixel, che in un tempo di 23 secondi veniva registrata su cassetta digitale.
Il prototipo venne regolarmente brevettato e finì nel cassetto, etichettato come progetto divertente ma troppo in anticipo rispetto ai tempi. Alla presentazione infatti vennero poste diverse domande: chi vorrebbe vedere le proprie foto sulla TV? Come dovrebbero essere archiviate le immagini? Quando sarebbe giunta sul mercato quest'invenzione? I progettisti seppero rispondere con chiarezza solo a quest'ultima domanda, applicando la legge di Moore e stimando 15-20 anni di tempo, ovvero un anno fra il 1990 e il 1995.
Se volete saperne di più vi rimando a questo articolo: Nel 1975 Steven Sasson, un dipendente della Kodak, inventò la fotocamera digitale. I suoi capi la nascosero.

La prima fotografia della Storia, di Joseph Nicéphore Niépce scattata nel 1826

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Questo articolo fa parte delle rubriche:

La storia della fotografiaLe immagini che hanno fatto la storia
La prima vera fotografia fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 su Bitume di Giudea (sostanza che possiede la proprietà di divenire insolubile in olio di lavanda dopo che lo stesso è stato esposto alla luce).

Il tempo d'esposizione di 8 ore causa l'impressione che gli edifici siano illuminati dal sole sia da destra sia da sinistra.

In realtà questa non fu la prima foto fatta da Niépce. Nel 1816 ottenne la sua prima immagine fotografica (che ritraeva un angolo della sua stanza di lavoro) utilizzando un foglio di carta sensibilizzato, probabilmente, con cloruro d'argento. L'immagine, tuttavia, non poteva essere fissata permanentemente, cosa invece che gli riuscì nel 1826 con questa "foto" al Bitume di Giudea.

Alcuni ricercatori affermano che la prima foto sia da attribuirsi a Thomas Wedgwood, un inglese, che aveva effettuato studi sul nitrato d'…

Canon EF 100mm f/2,8 L IS dotato della tecnologia hybrid is

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Dpreview ha pubblicato la recensione del nuovo obiettivo Canon EF 100mm f/2,8 L IS dotato della tecnologia hybrid is.

Quest’obiettivo dal punto di vista ottico è molto buono si comporta molto bene in tutte le condizioni compreso il nuovo sistema di stabilizzazione. Quest’ultimo in condizioni ideali può veramente correggere fino a 4 stop, ma purtroppo non può fare molto alle ridotte distanze a cui viene utilizzato normalmente un obiettivo macro scendendo a poco più di uno stop.

Quindi se qualcuno sperasse di non dover più usare un treppiedi rimarrà un po’ deluso. Vale la pena passare dalla vecchia versione a questa nuova?

La risposta non è semplice, il nuovo obiettivo è superiore al vecchio a tutte la aperture più spinte, mette a fuoco meglio ed è ben costruito oltre a disporre della stabilizzazione. Il vecchio modello è sicuramente un’alternativa con un miglior rapporto qualità prezzo.
Fonte http://www.clickblog.it/
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A mio parere Il …

Eye-Fi schede di memoria SDHC che caricano foto via FTP

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I supporti Eye-Fi sono delle schede SDHC che vi consentono di trasferire foto e video via rete senza estrarli dalla fotocamera.

Le versioni che dispongono del supporto Online Sharing ora potranno caricare le foto anche ad un server ftp oltre alle classiche reti sociali. Le immagini (per ora solo jpeg) ed i video potranno quindi essere inviati direttamente al vostro server ftp/ftps sfruttando la connessione wifi.

Chi è interessato può vedere le caratteristiche di Eye-Fi Pro, mentre i più curiosi potrebbe guardare come è costruita questa scheda.

Fonte http://www.clickblog.it/

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Plenoptic camera e Light Field Photography obiettivi che non necessitano di messa a fuoco

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Ho sentito dire che si progettano obiettivi che non necessitano di messa a fuoco, non perché siano sempre sull'iperfocale, ma perché riescono a prendere solo 2 o 3 punti dell'immagine e che poi, in post produzione, si può scegliere liberamente cosa mettere a fuoco.
Ho fatto una ricerca e ho trovato questo (una risposta da un utente del forum di fotografare):

L'idea di ri-mettere a fuoco una foto in fase di post-produzione non solo è vera, ma non è neanche nuova. In molti ci stanno lavorando già da parecchio tempo e vari prototipi di fotocamere sono stati già presentati. Provate a cercare con Google i termini "Plenoptic camera" o "Light Field Photography".

La fotocamera plenottica fu inventata nel 1992 da due ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), John Wang and Edward Adelson. Questa fotocamera presenta sul piano focale, invece del sensore, un array di microlenti. Subito dietro quest'array c'è il sensore vero e proprio e ogn…

Obiettivo Nikkor 35-70mm f2.8 vs Sigma 24-70mm f2.8 HSM o Macro

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Del Sigma 24-70 f/2,8 al momento ce ne sono due versioni in commercio, il primo è indicato come Macro e non HSM, il secondo non è Macro ma è HSM. Il primo è un obiettivo relativamente modesto e si trova intorno ai 500 euro nuovo, se sei alla ricerca di qualità lo eviterei.
Il secondo è decisamente migliore ma nuovo costa oltre 900 euro, per quei soldi si trovano eccellenti 28-70 f/2,8 AF-s Nikon usati, non avrei dubbi neppure in questo caso.

Il Nikkor 35-70 f/2,8 è un obiettivo molto valido, si trova solo usato naturalmente, soffre di opacizzazione del collante tra le lenti, quindi verificare che l'ottica sia già stata messa a posto o non presenti neppure il sospetto di opacizzazione. Comunque a pagamento è un problema risolvibile con semplicità, ma nel dubbio meglio non cercare problemi e prendere un obiettivo a posto.
L'inconveniente del 35-70 è l'escursione focale che su DX è davvero poco interessante, ci si fa praticamente solo ritratto.
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Alternative gratuite a Photoshop, lista Software

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Photoshop è sicuramente l’editor grafico più utilizzato dai fotografi di tutto il mondo (e io aggiungo che è anche il più potente).

Il suo costo è tutt’altro che contenuto per un fotoamatore che, però, può ricorrere nella maggior parte dei casi ad altri programmi. Ecco una lista dei principali 10:

1. Gimp
A Gimp, GNU image manipulation program, abbiamo già dedicato molto spazio in articoli precedenti e rappresenta un’ottima alternativa a Photoshop e dispone di numerose funzionalità. Per chi trovasse scomoda l’interfaccia nativa può provare ad utilizzare Gimpshop, una versione di Gimp con i controlli come Photoshop.

2. Krita
Krita è un software molto conosciuto ed apprezzato, che anche se dispone di meno funzioni rispetto a Gimp e Photoshop offre alcune caratteristiche uniche.

3. Paint.NET
Si tratta di un programma che è cresciuto da semplice rimpiazzo per Ms Paint in un editor completo per immagini.

4. ChocoFlop
Un software disegnato per Mac veloce e ben fatto. Il programma no sarà pe…