29 settembre 2009

Tecnica fotografica: Astrofotografia o fotografia astronomica

L'astrofotografia, o fotografia astronomica è la fotografia usata per riprendere corpi celesti. Le tecniche astrofotografiche possono impiegare fotocamere digitali, sensori elettronici, o fotocamere con pellicola chimica.

Nella fotografia classica gli obiettivi fotografici sono caratterizzati da focali contenute (da 18mm per i grandangolari ai 400mm per i teleobiettivi) e luminosità elevate (da basi di f1.2 a f5.6) per consentire riprese con tempi di esposizione ridotti (tipicamente minori di 1/60"). Nella fotografia astronomica si usano tipicamente focali maggiori (maggiori ingrandimenti) e luminosità minori (per ridurre i costi), questo, unito al fatto di dover riprendere oggetti piuttosto deboli richiede tempi di esposizione superiori al secondo.

Esposizioni prolungate con lunghe focali richiedono treppiedi molto solidi e meccaniche di precisione, infatti, la sfera celeste ruota attorno alle nostre teste ogni giorno portandosi dietro Sole, Luna, pianeti e tutte le stelle, e questo richiede al fotografo di compensare detto moto, tramite apposite montature dette equatoriali, in modo da evitare gli altrimenti inevitabili mossi nelle riprese fotografiche. Quanto detto è vero sia per le riprese di oggetti deboli come ammassi stellari, nebulose o galiassie che per le riprese ad alta risoluzione come quelle lunari e planetarie. Nelle riprese profonde infatti si usano bassi ingrandimenti ma elevati tempi di esposizione mentre per le foto ad alta risoluzione si usano altissimi ingrandimenti ed esposizioni più brevi.

Astrofotografia con treppiede

La più semplice tecnica astrofotografica, utilizzata in genere dal neofita, è quella della semplice foto con treppiede fotografico. Questo mezzo ha il pregio della semplicità ma anche il problema di non consentire l'inseguimento del cielo il quale potrebbe risultare "mosso".

Una tipologia di foto infatti sono le cosiddette "strisciate", riprendendo una porzione di cielo per un tempo prolungato si visualizza lo spostamento apparente delle stelle in porzioni di arco. Questa tecnica oltre a visualizzate il moto degli astri permette di individuare le meteore. Esse infatti appariranno come una traccia diversa da tutte le altre.

Sempre con il treppiede, utilizzando pellicole molto sensibili, oppure tramite una reflex digitale opportunamente settata, è possibile catturare le principali stelle e le costellazioni, mantenendo il tempo di esposizione basso, al di sotto dei 4 minuti. Con questo tempo il moto apparente del cielo non presenta ancora l'effetto "mosso", pertanto è possibile ottenere ottime fotografie.


Astrofotografia con inseguimento

Per evitare l'effetto "mosso" del cielo, si utilizza una montatura equatoriale motorizzata; in questo caso i tempi di esposizione possono prolungarsi per delle ore senza grossi problemi per il risultato finale.
La macchina fotografica può essere montata su un semplice astroinseguitore, ossia una montatura equatoriale adatta per fotografia, oppure sfruttare un telescopio equatoriale. In questo caso esistono due modalità di fotografia, quella in parallelo e quella a fuoco diretto.

Astrofotografia in parallelo

Con questa tecnica il corpo macchina viene fissato al telescopio mediante un adattatore. La macchina fotografica sfrutta un proprio obiettivo con cui inquadra la porzione di cielo preferita. Strettamente connesso all'obiettivo e all'ingrandimento prodotto, si avrà quindi una crescente esigenza di precisione per ottenere immagini stellari puntiformi. In questo modo è possibile fotografare qualsiasi oggetto luminoso e non: dalla luna, ai pianeti, sino agli oggetti del profondo cielo.

Per mantenere sotto controllo l'inseguimento della montatura viene utilizzato un reticolo illuminato da applicare all'oculare del telescopio. Esso permette di mantenere all'interno di un campo ristretto una stella di riferimento con cui si possono eseguire le relative correzioni.

Tale metodo tuttavia è molto faticoso e non privo di difetti.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati appositi software che consentono giudare automaticamente la montatura, con un ulteriore camera dedicata solo a quasto scopo.

Astrofotografia a fuoco diretto

In questo caso la fotografia è ottenuta smontando l'obiettivo della macchina fotografica (generalmente una reflex) ed adattando il corpo macchina direttamente al fuoco del telescopio, utilizzando il tubo ottico come se fosse un qualsiasi obiettivo fotografico. Il vantaggio di questa tecnica è quello di poter sfruttare l'intero diametro dello strumento a disposizione: questo porta ad una maggiore nitidezza e risoluzione dei dettagli, non raggiungibile con i normali obiettivi fotografici.

Gli strumenti per l'astrofotografia

L'astrofotografia è praticata a livello amatoriale tramite strumenti piuttosto precisi. Essenziale è certamente la presenza di una montatura stabile e ben bilanciata e la possibilità di eseguire tutte le correzioni di inseguimento necessarie.

La fotocamera digitale

Anche con una fotocamera digitale, per i modelli compatti è possibile eseguire interessanti foto astronomiche. Sui soggetti che richiedono tempi di esposizione brevi la qualità è ottima. È possibile eseguire foto sia con il metodo della proiezione d'oculare che a fuoco diretto, qualora si abbiano gli opportuni adattatori.

La Reflex digitale

La reflex digitale sostituisce ormai completamente il metodo analogico. Esistono in commercio persino dei modelli dedicati alla fotografia astronomica, come la Canon EOS 20Da. Il metodo di ripresa è uguale a quello tradizionale, col vantaggio di visualizzare subito il soggetto ottenuto. Tuttavia proprio per ovviare al problema di un uso così "spinto" è importante applicare il metodo del dark frame il quale rende l'immagine astronomica perfetta.

Fonte Wikipedia

LEGGI GLI ARTICOLI SULLA TECNICA FOTOGRAFICA QUI: Tecnica Fotografica e teoria della Fotografia



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27 settembre 2009

Effetto Dragan


L'effetto Dragan prende il nome dal fotografo polacco Andrzej Dragan. Questo effetto, simile al bleach bypass (sbiancamento alla candeggina) usato nel cinema, consiste nella manipolazione digitale di un'immagine, in modo da renderla più drammatica.

Le caratteristiche principali di una foto draganizzata sono:
  • aumento esagerato del contrasto
  • aumento della nitidezza di piccoli dettagli quali rughe e peli
  • colore dell'incarnato alterato, solitamente verso il verdognolo o grigiastro
Il film 300, girato interamente in digitale nel 2007, fa largo uso dell'effetto Dragan.

Fonte Wikipedia

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Sitemap per i forum di forumfree.net da inserire in strumenti per i webmaster

Finalmente sono riuscito a trovare la Sitemap del mio Forum realizzato con il servizio Forumfree.net e a farla riconoscere dagli Stumenti per i webmaster di google.

La soluzione è semplicissima ma per chi non è esperto di web la questione potrebbe risultare abbastanza complicata.

Per Trovare l'indirizzo della Sitemap del Forum basta andare all'indirizzo dei suoi FEED RSS!!!

Con Firefox si deve cliccare sull'icona all'estrema destra all'interno della barra degli indirizzi, non ho esperienza con gli altri browser web è un pò che non li uso, ma credo sia la stessa cosa.

Una volta trovato l'indirizzo dei feed del proprio forum andare sugli strumenti per i webmaster di google e inserire all'interno della casella della sitemap la parte finale dell'indirizzo, che nel mio caso è: rss.php?c=634345

La Sitemap è stata riconosciuta con successo da Google.

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26 settembre 2009

Fine settembre sullo stretto di Messina - Paesaggi





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To be too - Street Photography



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24 settembre 2009

Forum di fotografia - L'arte della fotografia forum community


Un forum di fotografia dove è presente una community di appassionati di questa magnifica arte.


Uno spazio dove poter discutere di fotografia e condividere le proprie conoscenze scrivendo articoli e tutorial, gli utenti possono pubblicare i propri scatti per avere un parere critico dagli altri ed esporre così le proprie opere.

All'interno di esso si effettuano numerosi fotocontest (concorsi fotografici).

L'indirizzo del forum è questo: http://fotografiaarte.forumfree.net/

Spero di vedervi presto all'interno del forum, buona luce ;-)

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Canon PowerShot G10 caratteristiche fotocamera compatta

Partiamo dall'esterno: Il guscio è totalmente in metallo. Alcune parti sono in titanio, scelta voluta per mantenere contenuto il peso. Sicuramente questo aspetto rende la fotocamera una tra le compatte più robuste sul mercato, adatta quindi a tutti coloro che vogliono qualcosa di forte.

L'obiettivo è di alta qualità, con un range focale migliorato, infatti ha un grandangolare maggiore (pari a 28 millimetri nel formato FF (Full Frame), 6,1 millimetri nel formato compatto). Lo zoom è un 5x, che assicura quindi un 6.1-30.5 millimetri, che equivale ad un 28-140mm f/2.8-4.5 nel formato FF (Full Frame).

L'immagine è davvero nitida grazie anche ai suoi 11 elementi suddivisi in 9 gruppi; tra l'altro due elementi, quelli estremi, sono asferici, per abbassare al minimo il rischio di eventuali flare e aberrazioni cromatiche. Ma non è finita, quest'obiettivo è dotato di uno dei più avanzati sistemi di stabilizzazione d'immagine IS mai creati da Canon, specialmente sulle compatte

Attorno all'obiettivo vi è una ghiera estraibile, grazie ad un pulsantino collocato in basso a destra rispetto alla ghiera stessa, che permette di applicare uno degli aggiuntivi ottici proposti come optional, come la lente grandangolare, 0,7x, o il moltiplicatore 1,7x, oppure ancora la lente close-up.

Riguardo l'interno: possiede il processore Digic 4 ed è dunque assicurato un altissimo livello di elaborazione dell'immagine, con una ottima riduzione del rumore, è possibile impostare un ISO fino a 1600.
Una delle grandi novità è la possibilità di scattare file non solo in formato JPEG, ma anche RAW.
Interessante anche il sistema di Antisfocatura della G10 che tende ad eliminare (per quanto possibile) gli sfocati grazie alla funzione High ISO Auto con tecnologia Motion Detection, in grado di rilevare il movimento della fotocamera e del soggetto per impostare l'ISO ottimale, indipendentemente dalle condizioni di scatto. La funzione di messa a fuoco automatica assistita Servo AF rileva i soggetti in movimento per garantire una messa a fuoco costante. Due funzioni comuni su reflex ma non certo sulle compatte!

Le caratteristiche principali sono:

Sensore da 14,7 megapixel
Obiettivo grandangolare 5x originale Canon con stabilizzazione ottica
Supporto per RAW e DPP
DIGIC 4
Tecnologia antisfocatura
Display LCD PureColor II da 3" e mirino ottico
Ghiere di compensazione dell'esposizione e impostazione ISO
i-Contrast
26 modalità di scatto
Ampia gamma di accessori opzionali

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Come usare il bracketing - Corso di Fotografia - Lezione 27


Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Il bracketing è una tecnica fotografica usata in fase di ripresa, consiste nel fotografare lo stesso soggetto più volte con diversa: esposizione, diaframma, messa a fuoco o sensibilità ISO.

Il bracketing dell'esposizione è usato molto spesso poiché è la base per realizzare fotografie in HDR (high dynamic range) ovvero foto ad alta gamma dinamica, consiste nel fotografare lo stesso soggetto variando l’esposizione, si scattano 3 foto (minimo) una correttamente esposta, una sovraesposta e un'ultima sottoesposta, analizzeremo meglio questo tipo di fotografia nel prossimo capitolo. 

Il bracketing è quindi utile in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia correttamente esposta con un singolo scatto.

Oltre al bracketing dell'esposizione ritengo utili il:

  • Bracketing della profondità di campo: vengono scattate una serie di foto variando solo l’apertura del diaframma e lasciando l'esposizione e la sensibilità ISO inalterate, in questo modo varierà solo la PDC. 
  • Bracketing del fuoco: utile nella macrofotografia dove la PDC è limitata. Con questo tipo di bracketing si può avere una serie di fotografie con una diversa messa a fuoco per poi scegliere la migliore o combinarle in post produzione per ottenere una foto completamente a fuoco.

Esempio di bracketing della messa a fuoco

Dopo aver realizzato le foto con il bracketing del fuoco ecco due articoli su come fondere e fotoritoccare le foto nel caso della macrofotografia e della fotografia paesaggistica:


23 settembre 2009

Leica contro tutti o tutti contro leica? Opinioni sulla Digilux

Nel forum di fotografare.com ho assistito a una discussione che trovo interessante, vi riporterò le parti che più mi hanno colpito:

DOMANDA
Tempo fa ho deciso di acquistare una nuova reflex dandomi un tetto di spesa massimo di circa 2.000 euro.

Per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, avevo ristretto la scelta a queste tre alternative (in ordine di preferenza): Olympus E30 + zoom 12-60, Nikon D300 + zoom 16-85, Canon 50D /40D + zoom 17-85.

Inaspettatamente, ora mi si presenta la possibilità di acquistare a soli 1.500 euro il kit Leica Digilux 3 + zoom 14-50 f/2.8-3.5

Fatte le dovute valutazioni, la bilancia ha iniziato a pendere a favore della Leica.

Siccome già altre volte in passato ho ricevuto ottimi consigli su questo e su altri forum da persone più esperte, sarei felice di conoscere il vs. punto di vista: la Digilux 3 quanto è competitiva nel confronto con le attuali reflex digitali prosumer?

RISPOSTE

Posso tranquillamente affermare che nessuno c'è l'ha con la Leica, anzi penso che il suo destino lasci nella totale indifferenza la stragrande maggioranza dei fotografi professionisti ed amatori.
Leica aveva fatto della qualità il suo marchio, col passaggio in digitale non ha retto il colpo, finendo per proporre attrezzatura dai costi molto elevati (come faceva prima), ma dalla qualità d'immagine molto inferiore alla concorrenza (come prezzo/qualità), cosa che prima non accadeva!

Attualmente le due alternative sono Nikon e Canon, che offrono una vasta scelta di ottiche, fotocamere ed accessori.
Restano lontani come fanalini di coda le altre: Olympus, Pentax, Fujifilm, Panasonic, Samsung, Sony, Sigma, Leica.

Mi sorge comunque una domanda, a che uso è destinato l'acquisto?
Foto sportive professionali, foto delle vacanze, collezionismo... dare un consiglio senza sapere a cosa servirà rischia di lanciare la solita, inutile, diatriba tra chi sostiene questo o quel marchio, senza risolvere nulla.

Il vero limite a mio avviso è nelle caratteristiche del sensore che, facendo una valutazione ad occhio, ti "allunga" la profondità di campo di un paio di stop a parità di campo inquadrato.
In sostanza usando la Digilux 3 con un 25 f/1,4 @f/1,4 ottieni il medesimo angolo di campo e la medesima profondità di campo di un 50 su pellicola @ f/2,8, il che significa non avere praticamente fuoco selettivo, con l'ottica kit ai fini della profondità di campo otterresti i risultati di un f/5,6 - 7,1, comodissimo nel reportage perché con buone aperture (e tempi rapidi quindi, oppure ISO piu' bassi) hai una buona profondità di campo, ma più limitante nel ritratto e nelle situazioni in cui occorre sottolineare un dettaglio con la messa a fuoco.

Hai mai letto le specifiche tecniche delle fotocamere usate dai grandi maestri del passato? Prova a farlo e scoprirai che tu usi prodotti molto migliori dei loro. Allora il consiglio che ti do è quello di non ascoltare noi, ma il tuo cuore. Se desideri una Olympus perché apprezzi il sistema 4/3 o se vuoi scegliere la Leica soltanto perché era la marca prediletta da Cartier-Bresson, fallo pure. Anzi è la cosa migliore che tu possa fare, perché avere il giusto feeling con la fotocamera è la cosa che maggiormente aiuta a fare delle belle fotografie.

Si, le considerazioni sono valide per tutte le macchina 4/3 ed usare fissi molto luminosi è l'unica strada per avere un fuoco selettivo che abbia senso.
Come già detto, dal mio punto di vista è un limite, io preferisco usare i tele per estrapolare ciò che mi interessa dal complesso della realtà e, quando non è sufficiente, uso il fuoco selettivo per eliminare ulteriormente il contorno, chiaro che questo dipende strettamente dalle mie preferenze fotografiche. Per molti la cosa è diametralmente opposta, più cose entrano nel fotogramma e più sono a fuoco e meglio è.
Valuta tu che fotografo sei e quanto questo aspetto possa incidere sui tuoi scatti.

Ho avuto e usato per un anno la Digilux 3 con il suo zoom standard, al quale ho poi aggiunto il 25/1,4 "Panaleica".

E' un'eccellente fotocamera con due eccellenti obiettivi.
I limiti - gli unici limiti seri di cui parlare - sono quelli descritti prima ed una fondamentale carenza di "sistema" per chi compera Leica in virtù delle sue proverbiali ottiche.
Purtroppo la prima casa a non credere nella Digilux come sistema (e non come eccellente compattona all in one) è stata proprio Leica, che non ha proposto alcuna ottica complementare al pur eccellente zoom di cui l'ha dotata.
Perciò, se cerchi un'alternativa ancora relativamente compatta alle saponette da tasca, comprala. Se cerchi una reflex a sistema, lasciala dov'è.

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Messina, il pilone fotografia



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Messina foto, estremità dello stretto, il pilone



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21 settembre 2009

Aperto forum di fotografia

Ho aperto un nuovo forum di fotografia direttamente collegato al blog, spero si venga a formare una community di appassionati di fotografia, all'interno del forum ci sono varie sezioni dove è possibile inserire guide, esprimere un parere o semplicemente chiedere informazioni.

Il link del forum è questo: http://www.forumdifotografia.it/

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Natura - Cielo blu a Messina



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Tecnica fotografica: Bokeh o resa dello sfuocato

Bokeh è un termine fotografico da qualche anno in voga che sta sostituendo la terminologia paritetica italiana "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato", si riferisce alla tecnica che fa un utilizzo creativo della capacità di un obiettivo di mettere bene a fuoco solo una limitata porzione dei piani di cui è composta l'immagine fotografica. La oculata scelta dei toni cromatici dei piani non a fuoco, della maggiore o minore sfocatura e della gradualità con cui questa si presenta infatti permettono una sensibile manipolazione delle variabili influenti nella composizione fotografica.

È da notare che, mentre il contributo dello sfuocato, o Bokeh, di ciascun obiettivo è intrinseco e caratteristico della lente, e comunque non manipolabile, la scelta dell'opportuno diaframma nella coppia di esposizione consente di manipolare la profondità di campo dell'immagine permettendo così di declinare le peculiarità del Bokeh.

Questo effetto è dovuto alle naturali proprietà fisiche (cfr. fisica ottica) degli obiettivi.
Mike Johnston, editor del magazine di settore Photo Techniques, ha coniato questo termine per suggerire la corretta pronuncia da parte degli anglofoni, rimpiazzando il precedente spelling "Boke" che derivava direttamente dal termine "Fuzzy" in giapponese, in uso sin dal 1996.

Gli obiettivi più adatti per esaltare questo effetto:

  • obiettivi macro: utilizzati per macro fotografia, come fiori, insetti, piccoli oggetti.
  • obiettivi tele: utilizzati per fotografie a soggetti distanti, come nelle fotografie naturalistiche.
  • obiettivi per ritratti: utilizzati per fotografie molto specifiche, a persone con uno stile particolarmente artistico.
In generale l'effetto è ottenuto impostando nelle regolazioni pre-scatto un'apertura di diaframma molto larga, per esempio f/2.8, o anche meno.

Fonte Wikipedia

LEGGI GLI ARTICOLI SULLA TECNICA FOTOGRAFICA QUI: Tecnica Fotografica e teoria della Fotografia


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Nikon D200 vs D90, quale scegliere?

Molti hanno questo dilemma, perché entrambe le macchine usate si trovano all'incirca allo stesso prezzo, 600 euro.

La D90 è quella consigliata, a meno che non abbiate voglia/necessità frequente di usare ottiche manual focus Ai o AiS (la D90 le supporta ma senza lettura esposimetrica)e la necessità di un corpo robusto e tropicalizzato.

Entrambe fanno ottime fotografie, la D90 è una macchina di concezione più moderna, con una resa complessiva migliore rispetto alla D200. Quest'ultima è in grado di competere, in termini di qualità d'immagine assoluta, solo a bassi ISO, per il resto la D90 è migliore in tutto, inoltre adotta tutti gli ultimi accorgimenti in termini di gestione dell'immagine in casa Nikon, dalla nuova filosofia esposimetrica alla gestione dei Pictures Control all'elaborazione di un Jpeg on-camera davvero buono.

Come già detto prima se si ha intenzione di usare ottiche Ai/Ais oppure si prevede un uso piuttosto "ruvido" invece la D200 darà una sicurezza in più, è una macchina pensata per un uso più impegnativo e che ha fatto la felicità di tanti professionisti.

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20 settembre 2009

Natura - Che cosa sono le nuvole



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19 settembre 2009

Articoli di fotografia

Articoli vari inerenti il mondo della fotografia, questa sezione non è meno importante delle altre dedicate alla tecnica fotografica o a photoshop.

- Scrivi articoli di Fotografia per farti conoscere!


- Come diventare Famosi su FLICKR

- La Camera oscura e sviluppo pellicola Bianco e nero - Guida e risorse utili

- Flickr sta cambiando il modo di Fotografare?


- Come si diventa un Fotografo Professionista 

- Lettera da un Fotografo Professionista

- I vantaggi della sovraesposizione nella fotografia digitale


- Facebook e la Fotografia

- Twitter Fotografia - Canale italiano di fotografia


- Reportage Sociale: significato, difficoltà e semantica

- Reporter per caso, come creare una storia fotografica

- Workshop, la parola magica?


- Lunghezza focale degli obiettivi, differenza fra zoom e ottica fissa



- Fotografia digitale e analogica


- La frase più odiata dai fotografi aneddoto di Simon Evans

- Un Fotoritrattista


- Le donne e la fotografia, da donna è diverso?

- Perché l'otturatore sulle fotocamere digitali?

- Come sviluppare la pellicola in bianco e nero in camera oscura

- Quello che sta accadendo alla fotografia


- Libri di fotografia - libri di tecnica fotografica, storia della fotografia e interpretazione dell'immagine

- Microstock si o no?

- Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

- Le foto che hanno fatto la Storia - immagini storiche

- Come ottenere il copyright in fotografia

- Come dimostrare di avere un originale - Copyright

- Bilanciamento del bianco


- Filtro Polarizzatore, filtro UV e filtro Skylight - i filtri in Fotografia

- Cosa è la Street Photography - Definizione

- Come verificare l'autenticità di una foto e quanto è stata modificata

- Linux e Fotografia digitale

- Pulizia del sensore

- Creare un portfolio o galleria fotografica professionale gratis

- Nikon 70-200 f2.8 VR AF-S vs omologhi Sigma/Tamron e 80-200 AF-D f2.8 Nikon Obiettivi

- EV cosa sono in fotografia, valore d'esposizione

- EV di gamma dinamica differenza fra pellicola e digitale

- Reflex di un secolo fa, apparecchi ERNEMANN e Mentor

- la Bugia delle Reflex senza specchio e differenza tra 4/3 e il micro 4/3

- Obiettivo luminoso, è sempre meglio? Caratteristiche e considerazioni

- Stabilizzatore VR o no? Utilità e caratteristiche

- Creare immagini Gigapixel con GigaPan EPIC 100

- Che cosa sono i Bit e la loro influenza sul colore

- Alternative gratuite a Photoshop

- Sigle degli obiettivi: Nikon, Canon, Sony, Pentax, Olympus, Sigma, Tokina, Tamron, Zeiss

- Obiettivi HSM della Sigma, ottiche motorizzate, cosa significa la sigla HSM

- Inquinamento sensia e kodachrome, critica contro l'ambientalismo cieco e fanatico

- Trasformare un disegno in una foto - PhotoSketch: internet image montage

- La corsa ai Megapixel e la percezione del mosso

- Sensibilità ISO scale nominali e reali

- Obiettivo vecchio su Reflex nuove

- Obiettivi Nikon e Canon: nikon manca di qualcosa, giudizio sul trattamento nanocristal

- Nikkor Fisheye 6mm f2,8 il più spinto del suo genere

- Il paraluce e la sua utilità

- Immagine ibrida

- La profondità di campo

- Differenze fra obiettivi e compromessi ottici

- Coma aberrazione ottica

- Astigmatismo aberrazione ottica in fotografia

- Aberrazione cromatica

- Effetto Purple fringing in fotografia digitale

- Quando pochi Megapixel sono meglio di tanti

- Fotografare.com forum di fotografia

- Photoshop come migliorare le prestazioni

- Come valutare un obiettivo

- Panoramio.com galleria fotografica on-line

- Perché scegliere un obiettivo luminoso

- Fotografia di persone e privacy, leggi fotografiche

- Fotografia software Stand-alone (applicazione portatile)

- Differenze autofocus AF

- Come creare un badge in Flickr

- Diverse dimenisioni tra la stampa in laboratorio e il file digitale

- Fino a quando troveremo la pellicola?

- Come calibrare il monitor

- Gli accessori di uno studio fotografico

- Obiettivo Fisheye caratteristiche e storia

- Ray Flash, l'alternativa al Ring Flash

- Obbiettivi superzoom, la loro utilità

- Sensori PMOS da casa Kodak

- Programmi di fotografia, classifica software

- Nikon, File NEF e difetto di View NX

- Recuperare foto cancellate dalla scheda

- Il fotoritocco è lecito?

- Come scegliere un obiettivo/ottica per Reflex

- Quale ottica per Macro fotografia, obiettivi macro

- Come stampare foto, risoluzione e dpi per stampe di qualità

- Stampa e scansione: Punti, pixel e dpi

- La stampa in digitale: sistemi di stampa, la scelta della stampante e dei consumabili

- Come costruire una camera oscura

- Schede di memoria consigli - SanDisk, Lexar, kingdom, Adata, TwinMos

- Galleria fotografica on-line, come creare una galleria di immagini

- Creare un set fotografico amatoriale per oggetti

- 1 foto su 100, la scelta della fotografia

- Il blog di fotografia scritto dai fotografi

- Photo Manipulations by Erik Johansson Photo & Retouch

- Nokia, le Reflex saranno sostituite dai cellulari

- Federazioni fotografiche italiane - F.I.A.F.,U.I.F. e A.N.A.F.


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Tutorial Photoshop, guide al fotoritocco e al fotomontaggio

ANDARE ALLA NUOVA VERSIONE DI QUESTO ARTICOLO: TUTORIAL PER PHOTOSHOP TECNICHE AVANZATE DI FOTORITOCCO PROFESSIONALE

Una vasta raccolta di Tutorial (guide) per Photoshop, in fotografia oltre a dover apprendere le varie tecniche fotografiche è importante imparare le tecniche da adoperare in post produzione, il fotoritocco è molto importante per far uscire il meglio dalle nostre foto.

- Photoshop video Tutorial - le migliori guide

- TUTORIAL PER PHOTOSHOP E TECNICHE DI FOTORITOCCO PROFESSIONALE

- Tutorial per Photoshop: Effetto bella ragazza (Tutorial n°1)


- Tutorial per Photoshop: Effetto invecchiamento, invecchiare la pelle, Age progression (Tutorial n°2)

- Tutorial per Photoshop: Ombre colorate, come colorare le ombre (Tutorial n°3)

- Tutorial per Photoshop: Come emulare la tecnica fotografica di Dave Hill (Tutorial n°4)

- Tutorial per Photoshop: Textportrait e guida base all'utilizzo dei livelli (Tutorial n°5)

- Tutorial per photoshop: Come colorare gli occhi con Photoshop (Turorial n°6)

- Tutorial per Photoshop: Il colore selettivo (tutorial n°7)




- Tutorial per Photoshop: foto digitali con effetto infrarosso (tutorial n°8)

- Tutorial per Photoshop: La maschera di contrasto (tutorial n°9)

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