Come diventare un Fotografo

La foto alla vostra sinistra nell'articolo è stata realizzata da Umberto Verdoliva.

Questo post riguarda soprattutto i novizi (ma farebbe bene anche ai più esperti, non si finisce mai di imparare)e chi si avvicina da poco a questo campo e ha bisogno di una guida e dritte utili per ottenere i primi risultati.

Per diventare un fotografo di buon livello occorrono essenzialmente due cose, passione e spirito di sacrificio.

La tecnica è molto importante quindi si deve studiare la teoria e fare molta pratica, non ascoltate chi dice "io non ho bisogno della tecnica perché ho la fantasia e mi baso solo sulle emozioni" , non bastano, la tecnica è necessaria per comunicare le proprie emozioni a chi guarda, non è solo utile per realizzare delle belle immagini.

Per diventare un fotografo professionista consiglio la lettura di questo articolo: Come si diventa un fotografo professionista

Il primo problema di un aspirante fotografo è quello della strumentazione, l'acquisto di una macchina fotografica è sempre stato un dilemma per tutti e questa serie di articoli la ritengo molto utile a tal fine:

Ora abbiamo il nostro apparecchio fotografico e come prima cosa andiamo a fare delle foto per testarlo e prenderne confidenza, ci divertiamo un mondo, fotografiamo la qualunque e arrivati a casa carichiamo le foto sul pc, qui inizia la prima delusione, le foto non hanno i colori che ci aspettavamo, sembrano poco nitide e non trasmettono le emozioni che vogliamo.
Come nella fotografia a pellicola quella in digitale ha bisogno di interventi in post produzione, la camera oscura del digitale è il pc, per molti il fotoritocco non è fotografia, ma dipende anche di che livelli di fotoritocco parliamo, a questo proposito consiglio la lettura di questo articolo: Il Fotoritocco è lecito?

Tornando a noi, questi articoli trattano della post produzione essenziale da effettuare su una foto:

Queste sono le basi della post produzione che dovete ben tenere a mente per poi passare a sperimentare e documentarvi su altre possibilità.
Vi segnalo anche una raccolta di Tutorial per Photoshop molto completa.

Abbiamo parlato fino ad ora (o meglio accennato) della strumentazione e della post produzione, ma una buona macchina fotografica e Photoshop non bastano! Dobbiamo anche imparare almeno le basi e le tecniche fondamentali della fotografia.
Un buon fotografo ha un modo di vedere le cose diverso dalla gente normale, ecco un altro articolo utile a tal proposito su Come Sviluppare e allenare l'occhio fotografico.
Inoltre guardare le foto dei Grandi maestri è molto istruttivo.

Questi sono articoli inerenti la Tecnica fotografica che considero essenziali:
Queste elencate fino ad ora le tecniche fotografiche di base che si devono conoscere, ma ovviamente sono solo una piccola parte di quelle esistenti. Cercate nelle varie sezioni del blog per scoprire altre tecniche fotografiche, tutorial sul fotoritocco e tutto quello che riguarda il mondo della fotografia.

Ritengo necessario anche la lettura di libri di fotografia, in questo articolo trovate una lista di quelli che ritengo i più validi: Libri di fotografia - libri di tecnica fotografica, storia della fotografia e interpretazione dell'immagine

Una cosa che reputo essenziale per arrivare a un buon livello è il confronto con gli altri, consigli e critiche costruttive ci aiutano molto a crescere.

Spero di esservi stato utile, Buona luce a tutti.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016