Che cosa sono i Bit in fotografia e la loro influenza sul Colore

Sul Forum "L'arte della Fotografia" trovo particolarmente interessante una discussione generata dalla domanda di un utente che riporto qui sotto:

Domanda
"Volevo chiedere delucidazioni a riguardo dei "bit": per esempio, Photoshop può aprire i file RAW in 32 bit, 16, ecc..., la Nikon D300 ha 14 bit.
Essendo un profano a riguardo volevo capire cosa effettivamente sono e come possono diventare utili in photoshop, ecc..."

Risposta
"Sul pc i colori vengono trattati come numeri binari.
Salvare le foto a 14 bit significa che ogni pixel salva il colore ad esso associato attraverso un numero binario di 14 cifre (ad esempio 01110001001110) maggiori cifre vengono utilizzate maggiori saranno le sfumature di colore possibili. abbassare il numero di bit equivale a perdere qualche informazione sulla sfumatura dei colori, a beneficio della grandezza del file. Aumentare il numero dei bit non serve a nulla in quanto le informazioni per le maggiori sfumature non possono essere ricreate dal nulla, bit in eccesso verrebbero semplicemente riempiti con degli 0.
se la tua macchina lavora a 14bit è inutile lavorare a 32. i 18bit in più triplicano le dimensioni del file inutilmente.
Lavora a 16bit che sono più che sufficienti."


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016