Alternative gratuite a Photoshop, lista Software

Photoshop è sicuramente l’editor grafico più utilizzato dai fotografi di tutto il mondo (e io aggiungo che è anche il più potente).

Il suo costo è tutt’altro che contenuto per un fotoamatore che, però, può ricorrere nella maggior parte dei casi ad altri programmi. Ecco una lista dei principali 10:

1. Gimp
A Gimp, GNU image manipulation program, abbiamo già dedicato molto spazio in articoli precedenti e rappresenta un’ottima alternativa a Photoshop e dispone di numerose funzionalità. Per chi trovasse scomoda l’interfaccia nativa può provare ad utilizzare Gimpshop, una versione di Gimp con i controlli come Photoshop.

2. Krita
Krita è un software molto conosciuto ed apprezzato, che anche se dispone di meno funzioni rispetto a Gimp e Photoshop offre alcune caratteristiche uniche.

3. Paint.NET
Si tratta di un programma che è cresciuto da semplice rimpiazzo per Ms Paint in un editor completo per immagini.

4. ChocoFlop
Un software disegnato per Mac veloce e ben fatto. Il programma no sarà per sempre gratuito, ma solo fino a quando non sarà terminato il periodo di beta. Se non avete problemi con qualche bug occasionale potrebbe interessarvi.

5. Cinepaint
Un’applicazione nata dalle costole di Gimp ed utilizzata anche dalle major per la produzione di film. Anche se è stato sviluppato per i video si può usare anche per le foto a 32bit.

6. Pixia
Pixia è stato sviluppato inizialmente in Giapponese, ma ora esiste anche una versione in inglese. Anche se il target originale erano i disegni manga, ora presenta anche le caratteristiche di un normale editor. Alcune funzioni sono un po’ controintuitive, ma ci sono tutorial in inglese per imparare.

7. Pixen
Un editor per mac che si può usare per tutto, ma viene utilizzato soprattutto per le animazioni.

8. Picnik
Un editor web che sta prendendo piede grazie all’accordo con Flickr. Ha funzionalità di base e qualcuna più avanzata come i livelli.

9. Splashup
Un altro editor web con funzionalità che ricordano vagamente Photoshop e che può integrarsi con le reti sociali.

10. Adobe Photoshop Express
La versione di Photoshop per il web prodotta da Adobe. Ha funzionalità di base ed avanzate, ma è privo del supporto ai livelli.


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016