Creare immagini Gigapixel con GigaPan EPIC 100

La creazione di immagini gigapixel comporta una serie notevole di accorgimenti, una buona conoscenza della propria attrezzatura e l’utilizzo di software specializzati nella cosiddetta operazione di photo-stitching, ovverosia quella procedura che consente di sovrapporre in modo semi-automatico serie di foto scattate in sequenza in modo da ricostruire un super-scatto con risoluzione finale elevatissima.

GigaPan Systems (GigaPix Systems LLC) è un’azienda americana balzata all’onore delle cronache per via di una fotografia panoramica, realizzata con uno dei suoi sistemi, scattata durante il discorso di inaugurazione del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti Barack Hussein Obama.

Il 2 Aprile scorso, GigaPan ha presentato il nuovo EPIC 100, un sistema robottizzato semi-automatico, evoluzione del precedente EPIC, in grado di ospitare fotocamere compatte di dimensioni maggiori nonché corpi reflex di classe media e medio-bassa come le Nikon D90 e D40/40x/60 (lista completa di compatibilità).

Proposto al prezzo assai interessante di 449,00USD (circa 330 Euro al cambio attuale), l’EPIC 100 è costituito da un sistema che, per chi ha dimestichezza con l’astrofilia, ricorda molto le montature a forcella dei telescopi Schmidt-Cassegrain. In sostanza, una piattaforma motorizzata a controllo elettronico, dotata di movimenti intorno agli assi Z e X, consente di ruotare automaticamente la fotocamera per step prestabiliti e di scattare, attraverso un sistema meccanico che insiste anche sul pulsante di scatto, serie di fotografie ad intervalli regolari.

Attraverso il display posteriore, retro-illuminato per sessioni di scatto in notturna, è sufficiente impostare gli angoli estremi del panorama da scattare: il sistema determina automaticamente quanti scatti sono necessari (righe e colonne) ed inizia la sessione di lavoro.

Una volta eseguita la serie, attraverso il software GigaPan Stitcher, fornito insieme all’EPIC 100, le foto vengono allineate e combinate tra loro fino ad ottenere il risultato finale: un’immagine gigapixel estremamente dettagliata. Tra le funzioni interessanti offerte dal sistema quella di pubblicazione automatica su gigapan.org per lo sharing dei propri panorami.

Fonte http://photo.nexthardware.com/

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016