Canon EOS 5D Mark II vs Nikon D700 confronto reflex


Girovagando per il forum di fotografare.com ho trovato una discussione a mio dire molto interessante, ho deciso di riportarla qui, penso che possa aiutare tutti quelli che devono compiere questa fatidica scelta, poiché è un acquisto abbastanza importante.

Un utente domanda:
Salve, siccome per natale vorrei farmi un bel regalo, è da circa un mese che sono indeciso se prendere una Nikon d700 o una Canon 5D mark II (premetto che dei filmati non mi frega niente). Vi sarei grato se poteste consigliarmi sulla scelta, considerando che io uso la reflex praticamente un pò in tutte le situazioni e non sono un professionista.
Risposte:
Ma sei proprio convinto di passare al full frame? Sono macchine davvero impegnative! Se hai detto che fotografi un pò in tutte le situazioni devi valutare i pro e i contro!

In FF perdi il rapporto moltiplicativo e la profondità di campo si riduce, e non è facile gestire questo!

Anche perché come è stato detto prima ci devi montare delle signor ottiche, perché non valuti l'idea di prendere una 7D/300D e iniziare a crearti un bel parco ottiche professionali?

Impegnativo? Non so ma io non vedo una gran differenza tra una D300 e una D700 (funzioni, comandi ecc...).

Che il "rapporto moltiplicativo" si riduca per me è una benedizione: finalmente si possono usare tutte le ottiche grandangolare (anche un banalissimo 28) con l'angolo di campo giusto...Il fatto della profondità di campo non penso sia un problema: si ha la stessa pdc che si aveva con la pellicola, e non mi sembra che la gente facesse fatica a fotografare.

L'unica cosa che veramente serve sono ottiche di buona qualità. E considerando il costo del corpo più un'ottica decente il prezzo è importante.
Il rapporto moltiplicativo è solo controproducente. L'illusione dello zoom da 300mm che diventa un 450mm è un luogo comune. In realtà il soggetto non si avvicina come se si fosse miracolosamente moltiplicato il fattore moltiplicativo dell'ottica ma si riduce l'angolo di campo inquadrato. E per le ottiche da 20/28 mm equivale a dire che i grandangoli che avevamo con la pellicola devono essere sostituiti con un grandangolo dedicato al formato DX. Problema che si risolve con la D700 che con il pieno formato permette di acquistare tutti gli obiettivi che gli altri vendono perché non sfruttati sul formato ridotto. Peraltro, la D700 a detta di chi ce l'ha è una signora macchina. A mio modo di vedere è la migliore macchina in circolazione al momento. E Canon (scusate amici Canonisti) deve rincorrere. E questo non lo dico solo io.
Io non avrei dubbi: D700. E' come passare da pellicola a digitale senza aver vissuto l'intermezzo delle ottiche dedicate al formato DX.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016