Come usare il bracketing - Corso di Fotografia - Lezione 27


Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Il bracketing è una tecnica fotografica usata in fase di ripresa, consiste nel fotografare lo stesso soggetto più volte con diversa: esposizione, diaframma, messa a fuoco o sensibilità ISO.

Il bracketing dell'esposizione è usato molto spesso poiché è la base per realizzare fotografie in HDR (high dynamic range) ovvero foto ad alta gamma dinamica, consiste nel fotografare lo stesso soggetto variando l’esposizione, si scattano 3 foto (minimo) una correttamente esposta, una sovraesposta e un'ultima sottoesposta, analizzeremo meglio questo tipo di fotografia nel prossimo capitolo. 

Il bracketing è quindi utile in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia correttamente esposta con un singolo scatto.

Oltre al bracketing dell'esposizione ritengo utili il:

  • Bracketing della profondità di campo: vengono scattate una serie di foto variando solo l’apertura del diaframma e lasciando l'esposizione e la sensibilità ISO inalterate, in questo modo varierà solo la PDC. 
  • Bracketing del fuoco: utile nella macrofotografia dove la PDC è limitata. Con questo tipo di bracketing si può avere una serie di fotografie con una diversa messa a fuoco per poi scegliere la migliore o combinarle in post produzione per ottenere una foto completamente a fuoco.

Esempio di bracketing della messa a fuoco

Dopo aver realizzato le foto con il bracketing del fuoco ecco due articoli su come fondere e fotoritoccare le foto nel caso della macrofotografia e della fotografia paesaggistica:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016