Tecnica fotografica: Bokeh o resa dello sfuocato

Bokeh è un termine fotografico da qualche anno in voga che sta sostituendo la terminologia paritetica italiana "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato", si riferisce alla tecnica che fa un utilizzo creativo della capacità di un obiettivo di mettere bene a fuoco solo una limitata porzione dei piani di cui è composta l'immagine fotografica. La oculata scelta dei toni cromatici dei piani non a fuoco, della maggiore o minore sfocatura e della gradualità con cui questa si presenta infatti permettono una sensibile manipolazione delle variabili influenti nella composizione fotografica.

È da notare che, mentre il contributo dello sfuocato, o Bokeh, di ciascun obiettivo è intrinseco e caratteristico della lente, e comunque non manipolabile, la scelta dell'opportuno diaframma nella coppia di esposizione consente di manipolare la profondità di campo dell'immagine permettendo così di declinare le peculiarità del Bokeh.

Questo effetto è dovuto alle naturali proprietà fisiche (cfr. fisica ottica) degli obiettivi.
Mike Johnston, editor del magazine di settore Photo Techniques, ha coniato questo termine per suggerire la corretta pronuncia da parte degli anglofoni, rimpiazzando il precedente spelling "Boke" che derivava direttamente dal termine "Fuzzy" in giapponese, in uso sin dal 1996.

Gli obiettivi più adatti per esaltare questo effetto:

  • obiettivi macro: utilizzati per macro fotografia, come fiori, insetti, piccoli oggetti.
  • obiettivi tele: utilizzati per fotografie a soggetti distanti, come nelle fotografie naturalistiche.
  • obiettivi per ritratti: utilizzati per fotografie molto specifiche, a persone con uno stile particolarmente artistico.
In generale l'effetto è ottenuto impostando nelle regolazioni pre-scatto un'apertura di diaframma molto larga, per esempio f/2.8, o anche meno.

Fonte Wikipedia

LEGGI GLI ARTICOLI SULLA TECNICA FOTOGRAFICA QUI: Tecnica Fotografica e teoria della Fotografia


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016