Sensibilità ISO scale nominali e reali, la D90 parte da 200 ISO ma...

la Nikon D90 per fare un esempio parte da 200 ISO ma può scattare a 100 ISO in modalità estesa, vediamo perché e cosa significa.

Significa che il sensore della D90 ha una sensibilità "nativa" pari a 200 ISO. Cioè a 200 ISO il sensore è in grado di lavorare nelle condizioni ottimali e di fornire il massimo delle prestazioni.
Il poter abbassare la sensibilità a 100 ISO è una comodità per le situazioni con molta luce, dove una sensibilità minore ci consente una maggiore autonomia nella gestione dei parametri di scatto.
La sensibilità a 100 ISO tuttavia è ottenuta via elaborazione software, quindi a differenza delle macchine con i 100 ISO nativi, la qualità dello scatto sarà leggermente inferiore, minimamente, in modo davvero impercettibile, ma peggiore.

Le sensibilità più basse della nominale sono ricavate abbassando via software la "luminosità" dell'immagine, partendo da una foto sovraesposta di 1EV. La conseguenza diretta di questa "manipolazione" è la stessa di quando si recuperano foto sovraesposte di 1EV con un raw converter.

  • Meno gamma dinamica, che parlando in termini di livelli luminosi significa meno dettaglio nelle alte luci.
  • Minor corrispondenza dei colori rispetto ad una foto esposta correttamente, solitamente ci sono dei piccoli (ma visibili) slittamenti cromatici nell'operazione di ripristino della luminosità corretta.
L'unico piccolo vantaggio che si riscontra è minor rumore (specialmente nelle ombre), merito della forzata esposizione a destra di 1EV, che pur bruciando alcune informazioni nelle zone più luminose, permette di sfruttare i bit più "pieni" di informazione che sono proprio quelli "collocati" più a destra dell'istogramma.

Considerate che una variazione di 1/3 di stop è il limite considerato esposimetricamente irrilevante, oltre 1/3 di stop "bisognerebbe" tener conto dello scostamento dai valori reali nell'uso con un esposimetro esterno.
Alcune macchine come detto partono da 200 ISO quindi non riporto il valore a 100.

Valori reali per il valore nominale 100 ISO (+/- 1/3 EV 80..125 ISO)

Canon 1D mkIII -> 72 (144 a 200 ISO nominali)
Canon 1Ds mkIII -> 73 (144 a 200 ISO nominali)
Canon 5D -> 73 (143 a 200 ISO nominali)
Canon 500D -> 92 (152 a 200 ISO nominali)
Canon 1000D -> 95 (171 a 200 ISO nominali)
Nikon D5000 -> 119 (140 a 200 ISO nominali)
Nikon D3x -> 78 (170 a 200 ISO nominali)
Nikon D60 -> 93 (191 a 200 ISO nominali)

Valori reali per il valore nominale 200 ISO (+/- 1/3 EV 160..250 ISO)

Canon 50D -> 158
Nikon D90 -> 145
Nikon D300 -> 145
Nikon D700 -> 162
Nikon D3 -> 161

Come vedete facilmente, al di la' di piccole variazioni il comportamento tra i due marchi è perfettamente omogeneo.

Le macchine ovviamente tengono conto degli scostamenti dai valori reali, tuttavia il problema di far coincidere le scale nominali con quelle reali rimane, soprattutto con le macchine professionali.
Nell'uso professionale si lavora normalmente con esposimetri esterni a luce incidente che ovviamente non tengono conto della macchina con cui si lavora (non sanno neppure se si lavora in pellicola o digitale o con che formato), i modelli più sofisticati sono tarabili, ma non è certo un'opzione disponibile su tutti, anzi, quindi la necessità di ricondurre le sensibilità ad una scala "normale" ha una motivazione tecnica.
Normalmente, si tende a contenere lo scostamento entro 1/3 di stop, variazioni di esposizione di questa entità sono difficilmente percepibili e relativamente poco influenti nella resa generale dello scatto.

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