Leica contro tutti o tutti contro leica? Opinioni sulla Digilux

Nel forum di fotografare.com ho assistito a una discussione che trovo interessante, vi riporterò le parti che più mi hanno colpito:

DOMANDA
Tempo fa ho deciso di acquistare una nuova reflex dandomi un tetto di spesa massimo di circa 2.000 euro.

Per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, avevo ristretto la scelta a queste tre alternative (in ordine di preferenza): Olympus E30 + zoom 12-60, Nikon D300 + zoom 16-85, Canon 50D /40D + zoom 17-85.

Inaspettatamente, ora mi si presenta la possibilità di acquistare a soli 1.500 euro il kit Leica Digilux 3 + zoom 14-50 f/2.8-3.5

Fatte le dovute valutazioni, la bilancia ha iniziato a pendere a favore della Leica.

Siccome già altre volte in passato ho ricevuto ottimi consigli su questo e su altri forum da persone più esperte, sarei felice di conoscere il vs. punto di vista: la Digilux 3 quanto è competitiva nel confronto con le attuali reflex digitali prosumer?

RISPOSTE

Posso tranquillamente affermare che nessuno c'è l'ha con la Leica, anzi penso che il suo destino lasci nella totale indifferenza la stragrande maggioranza dei fotografi professionisti ed amatori.
Leica aveva fatto della qualità il suo marchio, col passaggio in digitale non ha retto il colpo, finendo per proporre attrezzatura dai costi molto elevati (come faceva prima), ma dalla qualità d'immagine molto inferiore alla concorrenza (come prezzo/qualità), cosa che prima non accadeva!

Attualmente le due alternative sono Nikon e Canon, che offrono una vasta scelta di ottiche, fotocamere ed accessori.
Restano lontani come fanalini di coda le altre: Olympus, Pentax, Fujifilm, Panasonic, Samsung, Sony, Sigma, Leica.

Mi sorge comunque una domanda, a che uso è destinato l'acquisto?
Foto sportive professionali, foto delle vacanze, collezionismo... dare un consiglio senza sapere a cosa servirà rischia di lanciare la solita, inutile, diatriba tra chi sostiene questo o quel marchio, senza risolvere nulla.

Il vero limite a mio avviso è nelle caratteristiche del sensore che, facendo una valutazione ad occhio, ti "allunga" la profondità di campo di un paio di stop a parità di campo inquadrato.
In sostanza usando la Digilux 3 con un 25 f/1,4 @f/1,4 ottieni il medesimo angolo di campo e la medesima profondità di campo di un 50 su pellicola @ f/2,8, il che significa non avere praticamente fuoco selettivo, con l'ottica kit ai fini della profondità di campo otterresti i risultati di un f/5,6 - 7,1, comodissimo nel reportage perché con buone aperture (e tempi rapidi quindi, oppure ISO piu' bassi) hai una buona profondità di campo, ma più limitante nel ritratto e nelle situazioni in cui occorre sottolineare un dettaglio con la messa a fuoco.

Hai mai letto le specifiche tecniche delle fotocamere usate dai grandi maestri del passato? Prova a farlo e scoprirai che tu usi prodotti molto migliori dei loro. Allora il consiglio che ti do è quello di non ascoltare noi, ma il tuo cuore. Se desideri una Olympus perché apprezzi il sistema 4/3 o se vuoi scegliere la Leica soltanto perché era la marca prediletta da Cartier-Bresson, fallo pure. Anzi è la cosa migliore che tu possa fare, perché avere il giusto feeling con la fotocamera è la cosa che maggiormente aiuta a fare delle belle fotografie.

Si, le considerazioni sono valide per tutte le macchina 4/3 ed usare fissi molto luminosi è l'unica strada per avere un fuoco selettivo che abbia senso.
Come già detto, dal mio punto di vista è un limite, io preferisco usare i tele per estrapolare ciò che mi interessa dal complesso della realtà e, quando non è sufficiente, uso il fuoco selettivo per eliminare ulteriormente il contorno, chiaro che questo dipende strettamente dalle mie preferenze fotografiche. Per molti la cosa è diametralmente opposta, più cose entrano nel fotogramma e più sono a fuoco e meglio è.
Valuta tu che fotografo sei e quanto questo aspetto possa incidere sui tuoi scatti.

Ho avuto e usato per un anno la Digilux 3 con il suo zoom standard, al quale ho poi aggiunto il 25/1,4 "Panaleica".

E' un'eccellente fotocamera con due eccellenti obiettivi.
I limiti - gli unici limiti seri di cui parlare - sono quelli descritti prima ed una fondamentale carenza di "sistema" per chi compera Leica in virtù delle sue proverbiali ottiche.
Purtroppo la prima casa a non credere nella Digilux come sistema (e non come eccellente compattona all in one) è stata proprio Leica, che non ha proposto alcuna ottica complementare al pur eccellente zoom di cui l'ha dotata.
Perciò, se cerchi un'alternativa ancora relativamente compatta alle saponette da tasca, comprala. Se cerchi una reflex a sistema, lasciala dov'è.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016