Immagine ibrida: Vedi Einstein? Allontanati! Vedi Marilyn? Avvicinati!

Se guardate questa immagine da circa 3-5 metri potete scoprire che ha una straordinaria identità segreta. E' Marilyn Monroe, affascinante e molto sexy.

L'immagine proposta viene chiamata "immagine ibrida" e questo tipo di immagine è stata creata da 2 ricercatori, Aude Oliva, del Mit di Boston (Usa), e Philippe G. Schyns, dell'Università di Glasgow (Uk). Non si tratta di una semplice sovrapposizione di immagini.

Il trucco è trattare le 2 immagini sovrapposte con filtri diversi. Una viene filtrata in modo che passino solo le basse frequenze, quelle che sono visibili meglio da lontano. L'altra, lasciando passare solo le alte frequenze, visibili da vicino.

Solo dopo questo trattamento si sovrappongono le immagini. E si ottiene in questo modo una figura che, a differenza di altre illusioni ottiche dove una forma cambia con uno sforzo cosciente, muta automaticamente modificando la distanza di osservazione.

Per i ricercatori si può, con questo sistema, creare testi leggibili solo a una data distanza e volti che cambiano espressione, identità, posa.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016