Differenze fra obiettivi, compromessi ottici e qualità


Ogni obiettivo è frutto di una serie di compromessi ottici che ne diminuiscono la qualità generale; all'aumentare della complessità del progetto aumentano i compromessi che vanno accettati. Progettare un 18-200 è molto più difficile che progettare un 18-55 o un 55-200, quindi complessivamente la qualità che vi daranno i due obiettivi sarà maggiore rispetto a quella che vi potrà fornire un unico obiettivo che copre le stesse lunghezze focali.

Per capire meglio pensate al mondo dell'automobile:

- Fare un'auto che va a 200 km/h non è difficile, una qualsiasi utilitaria con un motore un pò vispo ci arriva facilmente.

- Fare un'auto che va benone in fuoristrada non è difficile, una suzukina o una pandina 4x4 non vanno affatto male.

- Fare un'auto che abbia una grande capacità di carico non è difficile, una skoda station vagon carica un sacco di materiale.

Ora provate a pensare ad un'auto che faccia 200 km/h, vada benone in fuoristrada ed abbia la capacità di carico di una station wagon..., facilmente si finirà su un enorme e costoso SUV. Ora provate a pensare di dover costruire quel SUV con i soldi di una panda e poco più, la qualità ovviamente crollerà inesorabilmente.


Articolo scritto da Attilio

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016