Il Fotoritocco è lecito?


Questo è un argomento ormai vecchio come il mondo, girando per la rete ho trovato una discussione che reputo degna di nota sul forum di fotografare.com, da essa ho ricavato questo articolo.

Premesso che regolare contrasto, livelli, temperatura colore, non è fotoritocco!
ma semplici operazioni necessarie, che prima delegavamo al laboratorio di stampa al quale affidavamo i rullini, e che adesso dobbiamo fare noi prima di consegnare i file.

Si ritoccava pesantemente anche in camera oscura, solo che erano in pochi a saperlo fare bene, e la massa al massimo realizzava solo qualche ritaglio, mentre adesso i programmi hanno ampiamente semplificato la cosa, rendendola alla portata di molte persone!

Se lo scopo è rendere la foto come il fotografo l'aveva pensata, allora è perfettamente lecito, anzi necessario!
Nessuno si lamenta con un pittore perché il suo quadro non è esattamente come il soggetto, o perché il soggetto è visibilmente migliorato!

Se invece lo scopo è spacciare per vera una foto ritoccata, ad esempio a fini giornalistici, allora bisogna fare un distinguo: il ritocco altera il messaggio della foto fuorviandone il significato, o serve onestamente a valorizzarne il contenuto?
Qui la linea diventa sottile, mi viene in mente la foto del soldato americano che punta l'arma contro il bambino, si trattava di un fotomontaggio, che però ha fatto il giro del mondo prima di essere svelato! questo è palesemente un caso di cattivo uso!

Se invece per far vedere la povertà di una persona la convinciamo a posare per noi, invece di rubargli un ritratto, e magari togliamo qualche elemento di disturbo: un albero che spunta dalla testa, è lecito? Anche con la pellicola avremmo chiesto il ritratto, ma togliere l'albero non sarebbe stato alla portata di tutti in camera oscura. Tolto l'albero abbiamo alterato il significato della foto? certamente no, anzi l'abbiamo resa più chiara, in questo caso secondo me è lecito.
Se al congresso della ditta A, iniziamo a clonare le persone per dimostrare che la sala era piena, stiamo certamente barando.

Glamour, fashion ed affini rappresentano un mondo a parte, solo delle persone particolarmente ingenue possono credere che in questo genere di foto non vi sia un pesante intervento in PP combinato con un meticoloso lavoro di trucco! potremmo paragonarle ad un quadro o ad una statua, se l'artista è stato bravo il risultato può differire molto dall'originale.

Articolo scritto da MambASoft

P.s.

L'immagine che vedete in alto era la foto (scattate da me) di un fiore che inizialmente ho trattato col colore selettivo e a cui successivamente ho applicato l'effetto dei bordi brillandi ottenendo questo gradevole risultato, non la considero più una foto ma una creazione grafica che posso stampare e utilizzare come quadro.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016