Realizzare foto HDR su Ubuntu con Qtpfsgui

Fino ad ora ho sempre scritto guide per Photoshop e inevitabilmente il mio pubblico era costituito in gran parte da utenti windows (almeno per quanto riguarda il fotoritocco).

Oggi ho deciso che in questo blog entrerà anche Ubuntu, sistema operativo che ho sempre apprezzato per la sua velocità, sicurezza e bellezza grafica, unico inconveniente, per ora, è che parte bene solo Photoshop CS2 mentre il CS3 e CS4 è difficile installarli, ma presto si riuscirà a farli partire.

Qtpfsgui è un programma Open Source realizzato per creare foto in HDR, installarlo su Ubuntu è semplicissimo. Basta aprire il Gestore di pacchetti Synaptic -> e cercare tra i pacchetti "Qtpfsgui" -> selezionatelo e installatelo tranquillamente.

A questo punto dovrebbe essere pienamente funzionante.

Una volta installato è possibile creare l'immagine cliccando su "Nuovo Hdr....", si caricano le immagini (2-5) fatte dello stesso oggetto con diversa esposizione e si clicca "Avanti" impostando a piacere la configurazione.

E' necessario trasformare la foto hdr in una Ldr (Low Dynamic Range) attraverso il Tone-mapping, poi cliccare su "Tonemappa l'Hdr", si configura a piacere provando con diversi parametri e si salva l'immagine.


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016