Gimp al 100% configurazione su Linux e Windows


Gimp è un programma open source utilizzabile suLinux e Windows, ottimo per l'utente casalingo medio, che non pretende il top dalla sue foto, Gimp possiede i livelli, i canali alfa, una robusta architettura, tanti plugin e potrei andare avanti, ma ci tengo a dire che ad usi professionali non è nemmeno paragonabile a Photoshop.

E' una sterile polemicha Gimp vs Photoshop, non scherziamo, chi afferma che Gimp è pari a Photoshop probabilmente a malapena sa come è fatta una macchina fotografica digitale.

Gimp è grande per quello che fa al costo che ha: zero...

Passiamo a come configurare Gimp per dare il massimo:

1. Installate il plugin PSPI
Questo plugin consente di utilizzare i plugin realizzati per Photoshop sotto Gimp, sinceramente non lo consiglio, per Gimp sotto windows potrebbe essere una buona idea, ma per Gimp sotto Ubuntu pessima.

2. Installate Layer Effects
Layer Effects è quello che su Photoshop si chiama Layer Styles ed include, fra gli altri, effetti come Drop Shadow, Inner Glow, Outer Glow, Gradient Overlay, Stroke, Bevel e Emboss che possono essere applicati direttamente ai livelli senza tanti passaggi intermedi.

3. CMYK
Una delle critiche più grandi a Gimp è la sua gestione dei colori CMYK, usati nella stampa. Per sopperire a questo problema potete scaricare il plugin Separate+ di Yellowmagic. Questo passaggio serve solo per le versioni meno recenti di Gimp.

4. Installate Pennelli aggiuntivi
Gimp non dispone di molti pennelli, ma potete scaricarne molti, anche per Photoshop, su BlendFu.

5. Finestra sempre in primo piano
Se avete una versione precedente a Gimp 2.6, impostate la finestra degli strumenti come sempre in primo piano. Se avete Gimp 2.6 premendo il tasto tab potete nascondere e far riapparire le finestre degli strumenti.

6. Abilitate GEGL
GEGL è una delle nuove caratteristiche di Gimp 2.6 e consente di fare modifiche con una profondità di colore a più di 8 bit e molte altre operazioni che prima non erano possibili. Non è abilitato in maniera predefinita perché ancora soggetto a sviluppo.

Potete trovare altri plugin su GIMP registry o persino scriverne uno tutto vostro seguendo le guide online.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016