Fujifilm FinePix Real 3D system caratteristiche

Fujifilm ha svelato finalmente la sua fotocamera 3D e tutto il sistema che vi ruota attorno.

Si tratta del primo esemplare per il mercato consumer ad offrire queste caratteristiche. Il sistema comprende una fotocamera, la FinePix Real 3D W1, ed uno schermo da 8 pollici 3D/2D, il FinePix Real 3D V1, per visualizzare le immagini.

La fotografia in 3D

La FinePix Real 3D W1 è un robusto corpo di alluminio dotato di due lenti Fujinon e due sensori CCD in grado di lavorare entrambi per giungere alla fusione delle immagini in un aspetto tridimensionale.

Uno zoom ottico massimo 3x controlla la lunghezza focale di questa fotocamera, oltre sarebbe stato troppo difficile da far collimare le lenti. Inoltre la funzione di "controllo del parallasse" permette di modificare manualmente l'aspetto finale della fotografia.

Due sensori, due ottiche. Non dimentichiamo che questa fotocamera lavora anche in 2D, ma con qualche particolarità in più. E' possibile infatti scattare due fotografie nello stesso istante ma con diverse focali, generando così una foto più ampia e una più stretta della stessa situazione. O anche lavorando a diaframmi dissimili, ottenendo così una buona base per un futuro HDR.

La visione delle immagini in 3D

Il visore Fujifilm prende il nome di FinePix Real 3D V1. Tale strumento è composto da un schermo touch screen da 8 pollici in grado di visualizzare correttamente immagini in 3D e in 2D senza alcun bisogno di occhiali speciali.

Uno dei suoi punti di forza è la trasmissione di dati. E' dotato infatti di porte usb, accessi per SD/SDHC memory card e infine una porta ad infrarossi.

La stampa in 3D

Questo è uno degli aspetti più interessanti di tutto il processo. Fujifilm dichiara di ottenere ottimi risultati attraverso una carta lenticolare, e un processo che stampa su diversi livelli in modo da creare una disparità binoculare sulla carta fotografica. Fotografie in 3 dimensioni non solo sul monitor quindi.

La FinePix 3D Real W1 e il FinePix 3d Real V1 saranno disponibili da settembre 2009 e il prezzo non è stato ancora comunicato.

Per la carta fotografica 3D invece non ci sono ancora date certe.



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016