Nikon o Canon? Nikon D90 vs Canon 500D, Nikon D5000 e D60


QUESTO POST E' STATO APPROFONDITO E RIELABORATO IN QUESTO ARTICOLO: http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01/canon-o-nikon-nikon-vs-canon-la.html

Nikon o Canon? Dopo innumerevoli ricerche e discussioni sui Forum di fotografia sono arrivato a una conclusione, tra le due marche non esiste una "migliore e una peggiore" ma esistono due scuole di pensiero o per meglio dire due "tifoserie".

Esse sono i leader del mercato fotografico e, salvo cambiamenti di strategie, rimarranno tali ancora per molto. Molte cose poi "si ribaltano" ad ogni nuova generazione di modelli, quindi è tutto relativo.

Per esempio fino ad un anno e mezzo fa Nikon soffriva per la mancanza di un FF, oggi è al top e gli estimatori che per forza di causa erano passati a Canon, sono tornati al marchio "giallo". Oggi si è veramente alla pari.

L'unica cosa da fare è tentare un confronto tra i modelli attualmente presenti sul mercato.

Canon EOS 500D o Nikon D90? Vediamo le differenze:

Risoluzione

Tre megapixel in più per la 500D: 15,1 contro 12,3 megapixel. Fanno la differenza? Un consiglio, fregatevene dei megapixel, non è quello che incide sul risultato finale.
Ho visto ottime stampe fatte con soli 6 miseri megapixel e schifezze con 15 megapixel.

Inoltre aumentare a dismisura i megapixel lasciando inalterate le dimensioni del sensore è una strategia commerciale per aumentare le vendite a scapito della qualità, consiglio vivamente la lettura di questo articolo: QUANDO POCHI MEGAPIXEL SONO MEGLIO DI MOLTI

Per aumentare il numero totale di pixel Canon ha incrementato la densità dei pixel senza aumentare la dimensione del sensore (APS-C leggermente più piccolo del DX di Nikon) portandola a ca. 4,5 Mp/cmq contro i 3,3 Mp/cmq del sensore Nikon. Come si sa esistono una serie di svantaggi correlati all’alta densità di pixel nei sensori che porta spesso ad un decadimento della qualità del segnale di uscita (minore gamma dinamica, ridotte prestazioni ad alte sensibilità ISO ecc) come sembra peraltro confermare il confronto fra i due suddetti sensori.

Corpo macchina

Prevale la D90, che è meglio dimensionata, più bilanciata, si impugna meglio e offre il secondo display sulla parte alta del corpo macchina, inoltre le Canon sono più plasticose.
Entrambe le reflex montano un display LCD da 3 pollici con 920 mila punti.

Mirino

Prevale la D90 con un mirino a pentaprisma e una copertura del 96% e un ingrandimento 0.94x, contro 95% e 0.87x della Canon 500D.

Sistema Autofocus

La Nikon D90 offre un sistema AF a 11 punti contro un sistema a 9 punti della rivale.

Velocità

Anche su questo fronte è la Nikon D90 ad offrire di più: raffiche in modalità continua fino a 4.5 fps contro i 3.4 fps della 500D. Certo non tutti i fotografi hanno bisogno di una “mitragliatrice”.

Sensibilità ISO

12800 ISO contro 6400 ISO a favore della Canon. Però, una domanda: chi scatta a 12800 ISO?

Ancora una volta un’operazione di marketing come già evidenziato a proposito della risoluzione del sensore. Il vantaggio è puramente teorico in quanto la D90 può vantare una resa migliore già dalla sensibilità di 1600 ISO in termini di mantenimento del dettaglio laddove Canon è costretta ad utilizzare un algoritmo di riduzione del rumore più aggressivo.


Video

Sulla carta prevale la Canon con il suo Full HD 1080p, che però consente la registrazione a soli 20fps. Se si vuol salire a 30 fps, allora bisogna passare alla modalità di registrazione HD Ready 720p, la stessa offerta dalla D90 (a 24 fps).

Rapporto qualità prezzo

Da quello che emerge la Nikon D90 sembra essere superiore, anche il rapporto qualità prezzo non è male la D90 Nital in kit con il 18-105 mm costa circa € 1.100 mentre la Canon EOS 500D viene circa € 950 con il kit 18-55 mm (i prezzi oscillano a seconda dei negozi e del periodo ma la differenza rimane di circa 100 o 200 euro).

Nikon a confronto, Nikon D90 vs D5000 e D60 a questo Link.
DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016