Nikon D3X vs Canon EOS-1Ds Mark III confronto caratteristiche Reflex Ammiraglie


Ho fatto varie ricerche, come ho scritto nell'articolo "Nikon o Canon?" la scelta tra due Reflex di questo livello è puramente soggettiva, si prende quella con cui ti trovi meglio indipendentemente dalla differenza di prezzo tra le due ed è da questo dato che voglio far partire il confronto.

Il prezzo della Nikon D3X si aggira intorno ai 6500 - 7000 euro mentre quello della Canon EOS 1Ds Mark III è tra i 7000 - 8000 euro.

I dati li ho presi da diversi siti che hanno provato le 2 Reflex nelle stesse condizione di luce e con le stesse impostazioni.

- In termini di gamma dinamica le due reflex sono identiche, e la risoluzione è simile (la D3x ha un piccolo vantaggio, ma è una differenza minima).

- Confrontando i ritagli (ingranditi fino al 200%) la qualità d'immagine della D3x e della 1DsIII è identica, a qualsiasi sensibilità ISO! Inoltre, ricordatevi che guardare ritagli al 200% è come guardare stampe di svariati metri di lato, se già in questo caso si fatica a vedere differenze, non ne vedrete mai sul web o in stampe di dimensioni normali.

- La disposizione dei controlli è un pò diversa, ma nel complesso sono reflex molto simili: la qualità d'immagine è quasi identica, la velocità è simile, entrambe hanno una buona ergonomia e un mirino ampio, e autofocus veloce. Ho fotografato a tutte le sensibilità e penso che la D3x sia utilizzabile fino a 3200 ISO, solo 6400 appare un pò troppo rumoroso, ma in alcune situazioni può ancora essere utilizzabile. Sicuramente è più rumorosa della Nikon D3, ma è alla pari con la 1DsIII, ed è molto migliore della precedente Nikon D2X!

Le caratteristiche prettamente tecniche di entrambe le macchine in caso vogliate fare un confronto in questi termini le trovate nel catalogo prodotti delle rispettive case produttrici.

Concludendo, entrambe le macchine fotografiche sono 2 mostri che ha detta di chi le ha provate non presentano notevoli differenze l'una dall'altra.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016