Foto manifestazione CGIL a Roma del 4 Aprile 2009

Sabato 4 Aprile sono stato a Roma per partecipare alla manifestazione indetta dalla CGIL in collaborazione con Rifondazione Comunista.

Queste sono alcune delle foto che ho scattato ( quelle che mi piacciono di più ) durante la manifestazione.

La questura afferma che eravamo 200.000 persone a manifestare, altri sostengono che eravamo 2.700.000, io ad essere sincero non mi sono messo a contare uno per uno i manifestanti ma da quello che ho visto eravamo minimo 1 milione di persone, la questura come al solito spara cazzate.

Finita la manifestazione mi sono messo a girovagare per le vie di Roma, ma questa è un altra storia, prossimamente vedrete gli scatti.

Vi riporto un pezzo di articolo preso da un altro Blog poco prima della manifestazione:

Roma, 30 mar. (Apcom) - La manifestazione della Cgil del 4 aprile a Roma "sarà imponente". Così l'ha definita il responsabile dell'organizzazione Enrico Panini che ha illustrato oggi alcune cifre dell'evento di sabato prossimo a Roma. Cinque i cortei che confluiranno tutti al Circo Massimo dove ci sarà l'intervento conclusivo del segretario generale, Guglielmo Epifani. Quaranta i treni speciali, 2 le navi, 4.800 i pullman che arriveranno nella capitale. Dal conteggio è stata tenuta fuori la città di Roma dove sono stati distribuiti 1 milione e 456 volantini e sono presenti 9 gazebi permanenti e decine di punti d'informazione. Il primo corteo si avvierà da piazzale dei Partigiani, il secondo da piazza Ragusa, il terzo da piazza della Repubblica, il quarto da piazzale della stazione Tiburtina e infine il quinto da piazzale dei Navigatori. Panini ha spiegato che alla manifestazione aderirannno parlamentari, esponenti del mondo dell'università e della ricerca nonchè rappresentanti del mondo dello spettacolo e dell'arte.

Forse eravamo 200.000, forse...









Tralasciando la questione dei numeri, mi sembra più edificante riportare il discorso di Walker Joseph un immigrato ghanese che ha parlato durante la manifestazione:

“Il futuro dell'Italia non esiste senza l'immigrazione, perché l'Italia nel 2050 avrà 22 milioni di anziani ultrasessantacinquenni. Anche per questo, l'immigrazione è un processo irreversibile. L'invecchiamento complessivo pregiudicherebbe la capacità produttiva dell'Italia”. Walker Joseph, ghanese ha voluto così rimarcare l'importanza del lavoro degli stranieri per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese. “Dentro questa grave crisi economica i lavoratori immigrati rischiano di pagare il prezzo più alto: sono i primi a perdere il posto di lavoro e sono quelli che stanno subendo sulla propria pelle gli effetti del razzismo e xenofobia. “Come diceva diceva Martin Luther King “I have a dream”, ho un sogno: che un giorno gli italiani si renderanno conto che sono stati tra i primi ad andare in Australia, sono stati loro i primi ad avere il sogno d'America, sono stati loro i primi ad avere il diritto di voto in tanti altri paesi. E' venuto il momento per noi, (4 milioni di persone presenti in Italia), di pesare, di contare, di essere liberi e riconosciuti come cittadini. E bene che ognuno di noi ci provi. E' bene che questo sogno sia nel cuore della Cgil e nel cuore di ognuno di noi”.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016