Messina monumenti: Don Giovanni d'Austria

Non amo scattare fotografie ai monumenti, è molto difficile non cadere nel banale in questo tipo di foto, ma questa statua mi è sempre piaciuta molto, e finalmente oggi sono riuscito a trovare un' inquadratura che mi soddisfi.

Vi presento Don Giovanni d'Austria ( se cliccate su questo link potete vedere la sua storia completa su wikipedia oltre che la foto scattata da me ), la sua statua è ubicata nella piazza dei Catalani che il Senato messinese aveva decretato, nel 1572, di erigere a ricordo della vittoria da lui riportata sull'armata turca il 7 ottobre 1571 nelle acque di Lepanto, al comando delle flotte riunite della Lega Cristiana propugnata da Pio V.

Le navi pontificie, veneziane, genovesi, savoiarde, spagnole e siciliane si erano radunate a Messina ove le aveva raggiunte il figlio di Carlo V per assumerne il comando.

A Messina le navi erano ritornate dopo la vittoria conducendo con sé le spoglie dei vinti.

p.s.

Alla Statua del condottiero con la spada e il bastone del comando fanno riscontro i tre rilievi in bronzo ove sono evocati: l'assetto delle due flotte al momento della battaglia, la raffigurazione di un episodio dello scontro e l'arrivo della flotta cristiana nel Porto di Messina.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016